MESSINA. Si avvicina l’estate ma le belle giornate sono già iniziate. La gente si è quindi spostata in spiaggia e diverse sono state in questi giorni le discussioni su quali potrebbero essere le precauzioni da prendere per ridurre al minimo il rischio di contagio al Coronavirus, pur senza rinunciare al mare. Una di queste la lancia uno studente messinese attualmente iscritto in Direzione e Consulenza Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si tratta di un’app che permette di sapere quanta affluenza c’è in spiaggia prima di arrivarci, cosicché i cittadini o i turisti possano decidere dove recarsi prenotandosi un posto ad una certa ora nella spiaggia meno affollata. È l’idea di Marco Bavastrelli, un giovane messinese di 23 anni già laureato in Marketing Internazionale.

“Per non fermare il turismo, occorre garantire ai bagnanti la possibilità di usufruire in totale sicurezza delle spiagge libere attraverso la regolarizzazione degli accessi, ovvero dilazionando i flussi di persone nelle spiagge di Messina“, si legge in un articolo di Universo Me, a cui il giovane si è rivolto per pubblicizzare l’iniziativa e cercare aspiranti collaboratori per formare un team.

Ma come dovrebbe funzionare l’applicazione? Secondo l’idea del suo progettista, ogni spiaggia dovrebbe essere identificata da un QR code inciso su un cartello posto all’ingresso di ogni area. Ogni cittadino o turista dovrebbe scannerizzare il codice con il proprio smartphone e segnalare la sua presenza (anonimamente). A questo punto, sull’app agli utenti apparirebbero tre diversi indicatori che mostrano i livelli di affluenza: bassa, media o alta. Allo stesso modo, si dovrebbe segnalare l’uscita dalla spiaggia per dare la possibilità a qualcun altro di prenotarsi.

“Il sistema, ovviamente, nasce come semplice supporto alla scelta dei cittadini, i quali dovranno essere guidati (oltre che dalle segnalazioni della piattaforma) anche dal loro senso civico, agendo per il benessere collettivo e dimostrandosi responsabili delle proprie scelte per il raggiungimento dell’obiettivo comune, ovvero quello di rendere le spiagge messinesi dei luoghi sicuri“, si legge sul portale di Universo Me, che sottolinea anche la necessità di “una coordinazione con l’Amministrazione locale che dovrà garantire controlli da parte della polizia locale oltre che un servizio di monitoraggio per la fruizione delle spiagge tramite personale apposito”.

L’obiettivo, quindi, è creare un team di lavoro ad hoc attingendo dalla comunità accademica e ricercando, tra gli studenti universitari, dei profili professionali necessari. Le figure richieste sono: sviluppatori che si dedichino allo sviluppo della struttura della piattaforma, e al suo funzionamento (back-end); e web designer che si occupino di curare la grafica dell’app al fine garantire la migliore user experience possibile agli utenti (front-end).

Per prendere parte alla realizzazione del progetto basta inviare la propria candidatura alla e-mail: universomessina@gmail.com

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments