MESSINA. Colonne greche e romane, capitelli bizantini, stucchi barocchi e affreschi seicenteschi (ri)svelati alla cittadinanza solo da qualche mese, dopo i recenti lavori di restauro che hanno consentito la riapertura della Cripta del Duomo, una dei grandi protagonisti della prossima edizione della kermesse “Le vie dei Tesori”. La nona edizione della manifestazione, che si svolgerà dal 20 settembre al 5 ottobre, permetterà a cittadini e turisti di visitare alcuni dei monumenti più belli (e talvolta poco conosciuti) della città. In programma anche le “passeggiate tematiche”, che condurranno alla scoperta di borghi abbandonati e ghost town, e varie “esperienze” fra storia, tradizioni e natura.

Saranno quattordici i luoghi da riscoprire nel corso della kermesse, i cui dettagli verranno svelati nel corso di una conferenza stampa: la Camera di Commercio, la Cappella delle Reliquie, la Chiesa del Sacro Cuore, la Chiesa dello Spirito Santo, la Chiesa e il museo di San Giovanni di Malta, la Chiesa dei Catalani, l’eremo Madonna degli Angeli, il circolo Palazzo Carrozza, il museo e il Santuario di S.Maria di Montalto, la Prefettura, Parco Villa Labruto, il seminario arcivescovile, Villa Cianciafara, Villa De Natale Rodriguez.

 

 

Quattro invece le esperienze in programma: canti e cunti popolari a Villa Cianciafara, la visita alla Società agricola Zito, il trekking urbano nel borgo medievale di Scaletta e la visita guidata alla chiesa medievale di Santa Maria sotto la basilica cattedrale, conosciuta come la cripta Santa Maria del Duomo. Previsto per l’occasione anche un recital musicale e l’esposizione di reperti inediti.

 

 

Due infine le passeggiate, una a Borgo Raju, spazzato via da un’alluvione nel 1972, l’altra a Gualtieri Sicaminò e alla campana dell’amore di Palazzo Avarna.

 

 

Per le visite guidate, come di consueto, sarà necessario acquistare gli appositi coupon, che prevedono un singolo accesso (costa 3 euro) o pacchetti con più ingressi (10 euro per 4 visite, 18 euro per 10). Tutti i dettagli su giornate e orari sul sito ufficiale della manifestazione (da cui sono tratte le foto e le info).

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments