MESSINA. Informazioni dettagliate sulla tipologia dei lavori realizzati per migliorare la sicurezza nella galleria Telegrafo, la funzionalità della galleria stessa e “qualsiasi altra informazione rilevante che possa fornire un quadro completo degli interventi effettuati”. Era quanto aveva chiesto di conoscere il presidente del Consiglio Comunale Nello Pergolizzi, che qualche giorno fa aveva mandato una nota al Consorzio Autostrade Siciliane, senza però ricevere alcuna risposta. La galleria era stata chiusa nelle ore notturne insieme al tratto autostradale tra Rometta e Messina per alcuni interventi.
«Desidero esprimerle il mio personale forte dissenso e disappunto per la mancata risposta alle due note di cui in oggetto, che ad ogni buon fine si allegano alla presente», ha quindi scritto in una terza nota Pergolizzi, indirizzata per conoscenza anche al Prefetto di Messina, Cosima Di Stani.
«Nonostante il tempo trascorso, questa Presidenza non ha ancora ricevuto alcuna risposta ufficiale in merito alle questioni sollevate ed ai quesiti posti – prosegue – Questo comportamento non solo rappresenta una mancanza di rispetto istituzionale, ma compromette anche il corretto svolgimento delle relazioni tra istituzioni e l’efficienza della gestione delle questioni di pubblico interesse. Le ricordo che i temi trattati nelle note in questione, riguardano un argomento di rilevanza primaria per la comunità e per il quale era indispensabile un confronto costruttivo e tempestivo».
«Auspico, pertanto, che la S.V. voglia porre immediatamente rimedio a tale disservizio, fornendo una risposta adeguata alle istanze esposte. In caso contrario, mi vedrò costretto a intraprendere ulteriori azioni per tutelare gli interessi dell’Istituzione che mi onoro di rappresentare», conclude il presidente del Consiglio Comunale.
Dal 27 luglio è stato possibile tornare a percorrere anche di notte il tratto di autostrada A20 tra Rometta e Messina: erano stati conclusi (parzialmente) i lavori alla galleria Telegrafo, e il tratto di autostrada è stato riaperto. Non del tutto però: la galleria è ancora percorribile solo ad una corsia (come è stato negli ultimi 12 anni) fino al 9 agosto, data indicata come quella della definitiva e totale transitabilità. Lo stesso per chi percorre l’autostrada verso Palermo: galleria Telegrafo a una carreggiata fino al 9 agosto: è chiusa da dicembre 2022 in seguito ad un incendio, ma dopo la messa in sicurezza del tetto e delle pareti danneggiate dalle fiamme, a marzo 2023, non è stata più riaperta a doppia carreggiata, pur senza alcun tipo di lavori in corso.
Loro se la cantano e loro se la suonano. Certo il presidente del consiglio comunale chiede ad un Ente che è anche rappresentato dallo stesso ente comune di Messina a dare una risposta. A posto siamo! Sì dovrebbe chiedere un immediato cambio al vertice di questo inutile ente, che è solo fatto per gli amici di turno.