Banner "La violenza in un click" di Carmela Mento e Francesco Pira

 

MESSINA. Il 22 novembre alle 16:30 sarà presentato, nella Sala Matteotti alla Camera dei Deputati a Roma, “La violenza in un click”, saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira. Entrambi associati all’Università di Messina, rispettivamente presso il Dipartimento BiomorF e al Dicam, gli autori si sono occupati del fenomeno del revenge porn: la diffusione online non consensuale di immagini e video intimi.

Durante la presentazione interverranno Annarita Patriarca, Segretario di Presidenza e Componente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul Femminicidio, la deputata Matilde Siracusano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e il senatore Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro alla Giustizia, con la moderazione Lorenzo Opice, Giornalista Giornale Radio Rai.

Edito dalla FrancoAngeli, il libro analizza il problema da diversi punti di vista. “Ci siamo soffermati  – hanno spiegato i professori Mento e Pira –  sulle vie da cui originano questi fenomeni in un’ottica informativa e preventiva che passa da una lettura sociologica del fenomeno di comunicazione social online, agli aspetti psicologici delle dinamiche relazionali e dell’intimità di coppia, fino ai risvolti giuridici e forensi. L’obiettivo è quello di consentire al lettore di riuscire a riconoscere modelli e atteggiamenti disfunzionali e prevenire dinamiche altamente lesive dell’immagine, della moralità e dell’intimità delle persone”. Il problema ha infatti origini da relazioni di coppia alterate e causa forti disagi emotivi e alto rischio suicidario.

Oltre ai lavori di Pira e Mento, il volume è arricchito dalla prefazione di Gian Ettore Gassani, Presidente Nazionale e fondatore dell’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la tutela delle Persone dei minorenni e della famiglia), dalla postfazione di Paolo Capri, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica e Ordinario di Psicologia clinica Università Europea di Roma e dai contributi delle psicologhe cliniche Maria Catena Silvestri e Martina Praticò, della Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Agata Spadaro e della professoressa associata di Diritto Penale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina Maria Teresa Collica, che si è occupata di trattare la risposta penale al fenomeno.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla Web TV della Camera dei Deputati.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments