MESSINA. La società Rimorchiatori Mediterranei, controllata della Rimorchiatori Riuniti di Genova, ha perfezionato l’acquisto del 100% della Capieci SpA Navigazione, Rimorchiatori e Salvataggio, titolare delle concessioni per il servizio di rimorchio nei porti di Milazzo e Messina facente capo al gruppo Ca.Fi.Ma. di Napoli.
“Con questa operazione – si legge in una nota della società – Rimorchiatori Mediterranei (partecipata al 35% dall’investitore DWS gruppo Deutsche Bank), consolida la sua leadership nel settore del rimorchio portuale in Italia e nel Mediterraneo ed, in particolare, in Sicilia, dove è già presente attraverso la sua controllata Rimorchiatori Augusta SpA nei porti di Augusta, Siracusa, Pozzallo e Catania”.
L’acquisizione è stata supportata da un finanziamento a lungo termine dell’importo di 30 milioni di euro erogato da Banca Monte dei Paschi di Siena. “Per Ca.Fi.Ma. – conclude la nota – la cessione è motivata anche dalla integrale risoluzione di una lunga vertenza giudiziaria, in Capieci, portata avanti da anni da un gruppo di soci rappresentanti una importante quota di minoranza”