MESSINA. Da tre giorni, al porto di Messina è arrivata, ed ha attraccato, la nave da crociera Msc Splendida, una delle ammiraglie del gruppo. Ma non per motivi turistici. La nave, infatti, è attualmente in “sosta inoperosa”: è disarmata e ferma per inutilizzo, e anziché stare per mare si è ormeggiata a Messina, proveniente da Augusta, dove era in sosta e per motivi logistici e di meteo è stata costretta a salpare.
A bordo della nave c’è solo un equipaggio ridotto con turni a bordo di due mesi per poter mantenere funzionanti gli impianti e garantire una rapida “messa in mare” qualora ci sia necessità di spostarsi. Per i protocolli anti contagio da coronavirus, tutto il personale è stato sottoposto a tampone, senza registrare casi di positività. Nonostante questo, non possono uscire dall’imbarcazione se non per casi urgenti.
Quanto rimarrà a Messina la nave? Non è prevista una data, ma la previsione è che la nave potrebbe non lasciare Messina prima del 2021, perchè a causa della pandemia, e del progressivo riacutizzarsi dei contagi, soprattutto in Europa, c’è incertezza sugli itinerari da riattivare.
[…] da qualche giorno, inoltre, è attraccata al porto di Messina la Msc Splendida, in “sosta inoperosa”. E si prevede che rimarrà in riva allo Stretto per tutto il […]