MESSINA. La fiera di Messina trova asilo sulla pagina Facebook di…Enel Energia, società del gruppo Enel che opera nel mercato libero, che pubblica una suggestiva foto della città col Duomo in primo piano (con inquietanti riflessi rosa lungo le arcate…) e lo Stretto sullo sfondo, citando con parole parecchio lusinghiere l’appuntamento che ogni agosto si rinnova da decenni.

Gestito come una “fan page”, il profilo dell’azienda pesca qui e là in rete, nei fatti del giorno o nelle ricorrenze: il 27 luglio è toccato alla fiera di Messina, che grazie al breve post ha ricevuto una inaspettata vetrina nazionale, oltre che condivisioni e “mi piace” a profusione. “Dal 3 al 20 agosto , dalle 18:00 alle 00:30, a Messina la più antica fiera del mondo – si legge nel post – Al quartiere fieristico ti aspettano colori, profumi, sapori di Sicilia, intrattenimento e spettacolo. Non mancare!”, concludono i webmaster di Enel Energia, con tanto di punto esclamativo finale, che nei commenti forniscono anche i contatti per reperire ulteriori informazioni.

Il resto dei commenti, però, sono molto meno entusiastici. Parafrasando, si va dal nostalgico-nichilista “La fiera è morta da vent’anni”, al pessimistico-realista “E’ diventata un mercatino”, fino agli scontati “A Messina non c’è nenti” terminando con gli “inspiegabili” che discutono di tutt’altro. A questi si contrappongono gli ultimi, in ordine di tempo: “Se solo per un istante connetteste il cervello, una pubblicità, gratuita a livello Nazionale per la Nostra città”, scrive un ragazzo, a cui fa eco uno sconsolato “Un’altra occasione per denigrare la nostra città. Il problema di Messina sono i messinesi”. 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments