MESSINA. La Divina Commedia, ma in dialetto siciliano. È il piccolo video di promozione lanciato dalla biblioteca Tommaso Cannizzaro per festeggiare il centenario della morte del poeta messinese che in vita ha anche tradotto la Divina Commedia di Dante in dialetto messinese. E proprio la versione dialettale è diventata protagonista del piccolo spot girato da Josè Villari, montato da Alessandro Gheza e recitato dall’attore messinese Maurizio Marchetti, che ha letto l’incipit dell’opera, nella versione di Cannizzaro. 

Gli eventi di celebrazione per il centenario della morte del poeta messinese hanno avuto inizio lo scorso maggio con performance multimediali e mostre bibliografiche all’interno degli spazi della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina. Durante il mese di dicembre, poi all’interno della biblioteca Tommaso Cannizzaro sono state organizzate esposizioni docimentarie e incontri letterari promoddi anche dall’Assessorato alla Cultura.
Le celebrazioni termineranno oggi con la presentazione del volume Tommaso Cannizzaro, Poesie da “Il Marchesino” 1894-1921, a cura di Alba Crea, si tratta del secondo dei Quaderni dell’Archivio Storico “Nitto Scaglione” e della Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro” di Messina, collana fondata da Giovanni Molonia, studioso di storia scomparso nel 2019. Il Quaderno contiene scritti sulla produzione poetica, le vicende biografiche e il lascito letterario di Cannizzaro firmati da Daniela Bombara, Rosaria Stracuzzi, Giulia Maria Tarabini Castellani (pronipote del poeta) e dalle bibliotecarie della “Cannizzaro” Maria Manetta, Giovanna Quartarone e Mariella Fasulo.
A raccontare l’opera durante l’evento di oggi l’Assessore alla Cultura Enzo Caruso e l’antropologo Sergio Todesco. Al termine verranno eseguite in prima moderna tre romanze su versi di Tommaso Cannizzaro composte da Nicolò La Corte Pontrelli (Deh, qual sublime e placida, 1868), Giovanni Marvin (Amo le stelle, 1900) e Giovanni Sgambati (Cor di Fiamma, 1910), eseguite dal soprano Claudia Caristi, accompagnata al pianoforte da Cesare Natoli.
La Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro” e l’Archivio Storico saranno poi chiusi per il periodo natalizio da venerdì 24 a venerdì 31 dicembre. La Biblioteca sarà aperta al pubblico da lunedì 3 a mercoledì 5 gennaio; chiusa invece venerdì 7 gennaio 2022.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments