MESSINA. È partito ieri il progetto “Piazza Wifi Italia” del Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede il Wifi gratuito per cittadini, turisti e imprese dei Comuni italiani. Ad avere la priorità saranno gli enti con popolazione inferiore a 2.000 abitanti, dei quali circa 50 nella provincia di Messina. 
Ad annunciarlo, in una nota, sono i portavoce messinesi del M5s Francesco D’Uva, Alessio Villarosa, Barbara Floridia, Antonella Papiro, Grazia D’Angelo, Valentina Zafarana e Antonio De Luca.
I Comuni potranno fare richiesta di punti wifi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it.
«Per il progetto – spiegano i pentastellati – sono stati stanziati 45 milioni di euro che permetteranno di realizzare aree wifi gratuite su tutto il territorio nazionale.”  L’obiettivo – spiega D’Uva – è superare l’isolamento digitale e fermare lo spopolamento.

I primi interventi stanno coinvolgendo i 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nei quali sono state già avviate le attività di progettazione d’intesa con le amministrazioni locali.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments