MESSINA. Infiltrazioni d’acqua, mancanza di riscaldamenti e muffa. Questi sono i problemi denunciati dal presidente del Quinto Quartiere Ivan Cutè in merito alla condizione del plesso scolastico “Radice Lombardo” dell’Istituto comprensivo Villa Lina-Ritiro. Il plesso, situato in via Palermo, da oggi, 18 novembre 2021 è stato momentaneamente chiuso all’attività didattica e le classi sono state trasferite nel plesso “Vann’Antò”. Nel provvedimento della Dirigente Maria Concetta D’Amico, circolare n.82, non si prevede un termine a tale trasferimento provvisorio.
In merito alla questione, Ivan Cutè presidente della V municipalità, ha dichiarato: “Una delegazione di genitori ci ha messo a conoscenza delle criticità del plesso scolastico dei loro piccoli bambini: mancanza di riscaldamenti, muffa, infiltrazioni d’acqua, cancello guasto, sono solo alcune delle evidenti problematiche in quello che invece dovrebbe rappresentare la culla della cultura dei giovani bambini che crescono.”
“Il dirigente scolastico- continua Cutè- ha sempre segnalato le criticità, ma i soli interventi, rari e a tampone, non hanno dato nel tempo nessun risvolto positivo alla vicenda. Stamane (17 novembre n.d.r) la dirigente è stata costretta ad emanare una circolare per chiudere il plesso e sospendere le lezioni per le evidenti criticità. Non si pensi a chiudere un edificio e spostare definitivamente i bambini altrove: il nostro compito è quello di risolvere i problemi e non evitarli. Ho contattato e interloquito direttamente con l’amministrazione Comunale, nella persona dell’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Mondello, che ha da subito messo in moto gli uffici competenti per intervenire in maniera improcrastinabile su questo edificio”.