MESSINA. Era stato ricevuto da Papa Francesco a giugno, ma prima ancora premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la nomina di Cavaliere «per l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui allevia le sofferenze dei giovani pazienti». Si chiama Mattia Villardita, siciliano di 28 anni, e il motivo per cui la sua storia ha varcato le soglie delle più importanti istituzioni d’Italia e del mondo è il suo impegno con i bambini ricoverati negli ospedali della penisola: con un costume da Spiederman, infatti, gira per tutta la nazione con l’obiettivo di far sorridere i giovani.

Domenica ha anche ricevuto un encomio nella sua città natale: Reitano. L’origine siciliana si è scoperta da poco, da quando ha raccontato la sua storia nel programma “Tu Sì Que Vales” condotto da Maria De Filippi su Canale 5.

Mattia lavora in un’azienda portuale di Vado Ligure, ma quando finisce il turno dedica il suo tempo ai bambini malati. Perché? Ha passato i primi 19 anni della sua vita in ospedale, al Gaslini di Genova a causa di una malformazione. Entrava e usciva dai reparti, e solo dai 14 ai 19 anni ha fatto circa 8 interventi. Per tirarsi su, immaginava che Spiderman, il suo supereroe preferito, entrasse dalla finestra per venirlo a trovare. Crescendo, ha pensato che quel supereroe potesse diventare lui, e lo ha fatto.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments