MESSINA. È a metà percorso il progetto dell’associazione “Metropolis” di Messina “Il processo democratico in azione”, iniziativa finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ con l’obiettivo di avvicinare i giovani messinesi alla vita politica, aumentando la consapevolezza dell’importanza di essere cittadini attivi e incrementando, in tal modo, l’affluenza al voto. Il tutto riducendo la distanza con i palazzi istituzionali.

Nel corso dei mesi precedenti, i partecipanti all’iniziativa hanno esplorato il Parlamento Europeo, come funziona il sistema elettorale, conoscendo in prima persona i candidati messinesi e Giuseppe Antoci, unico eletto della provincia di Messina. Hanno anche partecipato a degli incontri per comprendere meglio la comunicazione burocratica fra le istituzioni europee e quelle locali e come le politiche europee possono influire sulla cura del verde urbano ed extraurbano delle città, con un focus su Messina. Inoltre, hanno approfondito alcune tematiche che interessano la città dello Stretto, come l’acqua e il Ponte, e come l’Unione Europea può influire su questi temi o ne può essere interessata.

Parte importante del programma del progetto, che ha la durata di 12 mesi, è l’analisi dei dati raccolti tramite i sondaggi sulla disaffezione: uno degli obiettivi, infatti, è quello di incidere positivamente sull’affezione al voto dei giovani, comprendendo i motivi che generano disaffezione e realizzando delle attività ad hoc per aumentare la partecipazione giovanile. È per questo motivo che ad inizio progetto i ragazzi, supportati dall’associazione Metropolis, hanno svolto un sondaggio sulla cittadinanza, realizzando poi una campagna social di promozione al voto al fine di incoraggiare la popolazione a recarsi alle urne con video e post social sulle passate elezioni, anche per far comprendere meglio cosa si andava a votare. Adesso, i ragazzi coinvolti, hanno lanciato anche un secondo sondaggio per comprendere se ci sono stati miglioramenti grazie al progetto e se la cittadinanza è più consapevole dell’importanza di votare rappresentati al Parlamento Europeo. Qui il link al sondaggio: https://forms.gle/M7pbx53b2QpQ4zCQA

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments