MESSINA. Il mondo della politica cittadina si unisce al dolore dei familiari di Giuseppe Sanò e a tutti coloro che gli hanno voluto bene dopo la tragica e prematura scomparsa dell’ex consigliere del VI Quartiere, avvenuta nel pomeriggio di ieri.

«Solo poche ore fa – scrive l’ex sindaco Renato Accorinti – ho avuto la terribile notizia che Giuseppe Sanò a soli 42 anni durante un immersione è morto. Resto sconcertato. Il dolore è immenso, anche perché va via proprio nel pieno della vita, aveva la gioia e l’entusiasmo di voler affrontare tanti progetti. Con la sua ragazza aveva programmato di sposarsi tra giugno e settembre. In questi anni ci siamo sfiorati durante l’attività politica, lui era consigliere della sesta circoscrizione. Nel 2018 ha scelto di candidarsi in una delle tre liste (Percorso comune) per sostenere la mia candidatura a sindaco. Così siamo entrati in contatto, e ho potuto conoscere più da vicino la persona. Ricordo bene la sua passione che lo spingeva a battersi per migliorare il suo quartiere e la sua città. Mi ha colpito subito il suo sorriso, era semplice, quello di un uomo buono. Abbraccio forte la sua famiglia, la sua fidanzata e tutti i suoi amici».

A ricordare Sanò anche il M5s messinese, in tutte le sue componenti: «I consiglieri comunali e circoscrizionali, i deputati regionali e nazionali del M5S, unitamente al Meetup Grilli dello Stretto, esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa dell’ex consigliere del VI Quartiere Giuseppe Sanò. Una persona gentile e umile, appassionata, che ha sempre lottato con entusiasmo e garbo per la sua città e la sua amata Torre Faro. Ai familiari le nostre più sentite condoglianze».

«La notizia della tragica scomparsa di Peppe Sanò – scrivono i consiglieri del Gruppo Consiliare del PD – ci lascia attoniti e storditi. Se ne va improvvisamente un giovane innamorato di questa città, tradito dal suo mare, dal nostro mare, che pure lui tanto amava e che con forza, passione e tanta ostinazione ha sempre difeso dagli assalti dell’inquinamento e della speculazione.  Una vita militante, divisa tra la professione, la sua famiglia e l’impegno politico attivo che l’ha visto eletto al Consiglio della VI Circoscrizione e poi candidato in più occasioni avendo sempre a cuore la custodia dei nostri luoghi più belli.  Vogliamo esprimere il nostro dolore e la nostra vicinanza affettuosa alla famiglia e alle persone che l’hanno conosciuto e voluto bene nella sua intensa vita.  Le battaglie di Peppe, che sono quelle della difesa delle nostre risorse più belle, del nostro territorio troppo spesso martoriato, saranno ancora una volta le nostre battaglie, affinché il ricordo della sua dolce testimonianza non venga mai meno».

Qui un articolo pubblicato da questa testata ad agosto del 2017 sulla battaglia intrapresa da Giuseppe contro la pesca a strascico nel mare che tanto amava: una delle tante iniziative di “Capitan Peloro” a tutela dell’ambiente e della “sua” Torre Faro. Appena 20 giorni fa, il 22 aprile, Sanò era intervenuto chiedendo la riapertura dei varchi di accesso sul litorale tirrenico per restituire interi tratti di lungomare negati ai cittadini.

Qui invece il link al blog di Giuseppe: https://sanogiuseppe.wordpress.com/author/sanogiuseppe/

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments