MESSINA. Erbacce, insetti e topi all’ingresso del plesso della scuola dell’infanzia, distaccamento dell’Istituto Pascoli-Crispi, sito a Piazza Casa Pia, all’interno degli immobili dell’ex scuola media Juvara.

“Una condizione di degrado e abbandono nel cuore della città”, denuncia il consigliere comunale di Ora Messina, Giandomenico La Fauci. “Sono tantissime le segnalazioni di genitori preoccupati che riceviamo, una situazione in cui regna l’incuria che va a scontrarsi con la presenza di moltissimi bambini”.

“Incredibile come possa verificarsi una tale situazione – continua La Fauci – Uno stato di totale abbandono e disinteresse. Impossibile come non ci siano continui interventi in un luogo frequentato da bambini. Insetti e topi regnano sovrani, per accedere agli ingressi devono essere superate svariate zone di erbacce incolte e pericolose. Da qualche tempo si sono accumulati anche molti mezzi di locomozione abbandonati. Le fonti di pericolo sono molteplici, nessuno si preoccupa della salute di questi studenti”, spiega il consigliere, ponendo l’attenzione anche sugli altri istituti e, in particolare, sulle aree che circondano gli edifici.

“In queste settimane si è addirittura messo in discussione il regolare inizio dell’anno scolastico. Sicuramente condivisibile la voglia del sindaco di avere scuole sicure per i nostri studenti, questo però potrebbe non bastare quando si verificano casi del genere. Le aree che circondano i plessi devono essere monitorate e godere della stessa attenzione degli edifici stessi. Occorre applicare un piano di bonifica delle zone interessate e farlo per tutte le aree di degrado simile. Il rischio per la salute non è tollerabile – conclude La Fauci -, soprattutto quando accade nel cuore della città e riguarda giovanissimi e bambini”.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments