MESSINA. Venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 18,00, nel Salone delle Bandiere del Palazzo Municipale, sarà presentato il libro di Nino Principato “Il Codice Antonello – Lettura in chiave esoterica e teologica delle opere del “non humani pictoris”” edito dalla “Edas” di Mimma Vicidomini. Interverranno Federico Basile, Sindaco della città di Messina; Enzo Caruso, Assessore alla Cultura del Comune di Messina; Sergio Di Giacomo, Giornalista culturale; Giuseppe Previti, Presidente della Fondazione di Partecipazione “Antonello da Messina”; Pietro Giacopello, Tesoriere della Fondazione di Partecipazione “Antonello da Messina; Michele Salvo, Presidente della “Trapper” soc. coop. sociale onlus; Mimma Vicidomini, editore. Modererà l’incontro la giornalista Marianna Barone.

Nel libro di 276 pagine, illustratissimo, l’autore analizza alcune delle opere del pittore e ne viene fuori, così, un inedito Antonello mistagogo, alchimista, conoscitore del Corano ma anche della Teologia, della geometria mistica, della simbologia arcana, della numerologia e dell’esoterismo.
Un uomo in possesso di una cultura sterminata che fu veramente un faro di luce nella sua Messina del Quattrocento e, sempre più “metafora del mondo”, la cui lezione uguaglia ma anche supera, a volte, quella degli altri artisti protagonisti del Rinascimento italiano.
Il volume è il cinquantaquattresimo della collana della “Edas” “Messina e la sua storia”, diretta da Franz Riccobono sin dal 1978.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments