MESSINA. Si tiene tutti i giovedì, dalle 16:30 alle 18:30, presso la sede del movimento “Cambiamo Messina dal basso” (sito in Via Mario Giurba 15), il laboratorio “Hi Bro” (Ciao Fratello), inserito nell’ambito delle attività dell’assessorato collettivo “Mata” che si occupa prevalentemente di diritti, con lo scopo di integrare i ragazzi stranieri, di età e di provenienza diversa. 

Il nome scelto per l’iniziativa, partita già dal mese di dicembre e gestita dagli attivisti del movimento e dai volontari di Sant’Egidio, sta ad esprimere il “diffuso sentimento di accoglienza e di condivisione”, come si legge su comunicato.

Le attività che coinvolgeranno i ragazzi stranieri, ma anche i messinesi che decideranno di partecipare, variano dalla pittura alla lingua, a seconda delle inclinazioni e ai bisogni di ciascuno.

Uno spazio di incontro con momenti anche musicali e una merenda insieme, il tutto caratterizzato dalla fondamentale centralità della persona, la cura nei confronti di ciascuno e l’attenzione alle singole modalità di apprendimento, di comunicazione e di relazione.

“Forte il desiderio di offrire a questi ragazzi la possibilità di esprimere se stessi e le loro storie attraverso vari linguaggi, nel pieno riconoscimento del diritto alla loro identità, del senso di appartenenza alle loro origini. È solo un tassello finalizzato a favorire l’incontro tra culture diverse ed a valorizzare ‘la convivialità delle differenze’ per resistere, oggi più che mai, ad una cultura dell’altro che ci imprigiona in pregiudizi e giudizi affrettati”, si legge in una nota.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments