MESSINA. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day) che è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu 45 anni fa, si è svolta stamani, lunedì 5, al Palacultura, alla presenza del sindaco, Renato Accorinti, e dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Federico Alagna, la manifestazione conclusiva del Concorso di Educazione Ambientale “Rete Natura 2000 e Biodiversità a Messina”.
La manifestazione è stata organizzata dall’assessorato comunale all’Ambiente e Nuovi Stili di Vita e dal Nodo InFEA della Città Metropolitana, unitamente al Laboratorio InFEA di Arpa Sicilia ST Messina, supportati dal Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università degli Studi di Messina, dal Servizio Territorio Messina, dall’ANISN Sezione di Messina, dai Club Lions Zona 7 Messina e dal Kiwanis Club Messina e dai Progetti Life MIPP, CSMON e Whalesafe.
La giornata mondiale dell’Ambiente di quest’anno, dal titolo “Connecting People to Nature”, è dedicata al legame tra le persone e la natura ed è perfettamente in linea con le finalità del concorso di idee per la promozione della cultura ecologica rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del Comune. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Messina e della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, con la presenza del Direttore della Fondazione, Aurelio Angelini, ed ha coinvolto circa 500 studenti sviluppandosi attraverso la fase della divulgazione e informazione sui contenuti scientifici, delle attività in classe ed in campo, con la “lettura” del territorio di appartenenza, guidate da studiosi ed esperti che hanno fornito conoscenze su Rete Natura 2000 e sulle varie forme di tutela nel territorio comunale. Le riflessioni e gli approfondimenti conseguenti, con il determinante supporto dei docenti, hanno portato alla realizzazione di elaborati cartacei e multimediali riconosciuti pienamente validi, esposti in una mostra visitabile fino a venerdì 9 giugno in un’area appositamente allestita nell’atrio del Palacultura. Gli elaborati, espressione di ricchezza creativa e conoscenza scientifica, sono stati oggetto di valutazione da parte di una specifica Commissione giudicatrice, del Gruppo di Lavoro tra i partner progettuali costituito presso l’Assessorato, che ha stilato una graduatoria di merito.
Per la scuola secondaria di secondo grado, si sono classificate al primo posto la classe 4A dell’I.T.E.S.Jaci; al secondo la 2A dell’Istituto “G.Minutoli” Sez.Agraria “P.Cuppari” – San Placido Calonerò; e al terzo la 4D dell’Istituto Jaci. Per la scuola secondaria di primo grado (Medie), al primo posto le classi 2F e 3F di Villa Lina (plesso Castanea); al secondo posto la 1D della scuola S. Francesco di Paola, mentre al terzo posto la 1C della Enzo Drago. Per la scuola elementare, al primo posto le classi 3, 4 e 5 della scuola Simone Neri dell’I.S. S. Margherita; al secondo la 5A della E. Drago – Principe di Piemonte, al terzo la classe 5 di Villa Lina (plesso Castanea). Ulteriori riconoscimenti particolari sono stati attribuiti ai lavori individuali di Gloria Tedesco della IV B dell’Istituto Comprensivo “Drago – Principe di Piemonte” e di Aurora Pracanica della III C dell’Istituto Comprensivo “Mazzini”; agli elaborati dei gruppi classe della 1C, 1F e 1G dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Crispi”; della classe IIC dell’Istituto Comprensivo “Mazzini” e della Classe 1F dell’Istituto Comprensivo “Tremestieri”.
Riconoscimenti particolari per altri lavori, che sono stati giudicati apprezzabili. L’intero percorso educativo è stato coordinato dall’assessore all’Ambiente e Nuovi Stili di Vita, Daniele Ialacqua, e dal personale dell’assessorato, che ha organizzato e supportato le diverse fasi operative. I premi e le attestazioni, in relazione alle diverse categorie, sono stati offerti dalla Città Metropolitana, R.N.O. di Capo Peloro, dal Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali (ChiBioFarAm) dell’Università degli Studi di Messina, dai Club Lions Zona 7 Messina e dal Kiwanis Club Messina. I materiali scientifici ed i gadget sono stati dati dall’ARPA Sicilia.
Sul palco del Palacultura sono saliti docenti e studenti che hanno avuto la gratificazione per l’impegno profuso, rendendosi protagonisti in una giornata celebrata contemporaneamente in tutto il mondo. Gli interventi programmati da parte dei relatori e dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni coinvolte hanno evidenziato il raggiungimento degli obiettivi prefissati e la consapevolezza di una reale condivisione della prioritaria esigenza di tutela ecologica trasmessa dalle giovani generazioni attraverso i linguaggi parlati, scritti, pittorici e fotografici. Tutti i partecipanti hanno infatti dimostrato di avere recepito con convinzione, razionalità ed emotività la necessità di vivere nel pieno rispetto dell’ambiente.