MESSINA. Si terrà il prossimo 12 aprile “Il mio mondo nel Mondo”, organizzata dalla Sezione Messina dell’AIIG Sicilia – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, presieduta, in ambito provinciale, dalla professoressa Stefania La Malfa e, in ambito regionale, dal professore Claudio Gambino, è un evento di promozione culturale che inserisce la Città dello Stretto nel circuito degli eventi legati alla Notte Internazionale della Geografia – “GeoNight 2024” . Protagonisti gli Istituti scolastici IIS “Verona Trento- Majorana” e l’IC di “Pace del Mela”. I tanti studenti coinvolti arrivano alla Notte Internazionale della Geografia dopo aver seguito percorsi laboratoriali interdisciplinari che indirizzano all’uso degli strumenti chiave del geografo, per leggere, interpretare e vivere quel Mondo che è il nostro mondo.

In particolare, l’evento GeoNight del 12 aprile all’IIS “Verona Trento- Majorana” si terrà alle ore 17 presso l’Aula Smiroldo e vedrà l’intervento di Linda Schipani, ingegnere per l’ambiente e il territorio e artista, e dell Prof. Roberto Cardullo, docente di informatica dell’IIS “Verona Trento”. Seguirà, dalle ore 19.00 presso la Chiesa di Sant’Elena e presentato da Letizia Lucca, il concerto diretto dal M° Alberto Famà, con il Soprano Francesca Morabito, “Armonie per un mondo di pace” a cura dell’Ars Nova Messina. Evento musicale inserito nella Rassegna Armonie dello Spirito “Per un mondo di Pace – Pasqua 2024”. Sarà ospite della serata anche l’Assistente nel linguaggio dei segni della lingua italiana, Valentina Albini

Un’occasione di incontro e condivisione aperta a tutti gli appassionati della geografia, in cui le scuole, le associazioni e i Soci che hanno aderito al bando proposto dall’AIIG Sezione Messina, presenteranno le loro creazioni artistiche e i prodotti multimediali. L’evento sarà anche occasione di formazione e riflessione sul come “vivere spazi e luoghi in un mondo che cambia “.

GeoNight è una manifestazione globale, giunta alla sua ottava edizione e ideata dall’EUGEO – Association of Geographical Societies in Europe – e dall’IGU IGU -International Geographical Union.

L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), presente con le sue sezioni su tutto il territorio nazionale, anche per quest’anno è partner ufficiale GeoNight. L’AIIG promuove iniziative per valorizzazione della Geografia nelle scuole, mettendo il luce le peculiarità di una disciplina cerniera, trasversale e fortemente esperienziale, per diffondere una cultura geografica capace di offrire gli strumenti per conoscere e comprendere il territorio, raccontarlo e viverlo!

L’edizione 2024 della GeoNight prevede una costellazione di eventi che hanno già preso avvio il 5 aprile. La città di Taormina è stata già protagonista con ”Suggestioni visive dell’artigianato a Taormina dal XX secolo al XXI secolo”, in collaborazione con UNITRE Taormina e, ancora nel messinese, con l’Associazione di comunità Valli Basiliane, si è svolto l’evento trekking “Castello di Fiumedinisi tra Geologia e Storia”, sempre sotto il coordinamento della locale Sezione AIIG.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments