MESSINA. Quasi 6.200 famiglie senza un salario, ma anche più di 800 imprese scomparse e un calo del 55% delle ore lavorate. Sono solo alcuni dei dati che fotografano l’andamento del settore edile a Messina. Una crisi, quella delle costruzioni, che sarà oggetto di dibattito del convegno “Il futuro dell’edilizia… piano di sviluppo infrastrutturale”, in scena sabato 13 maggio, a partire dalle 9.30, nella sala congressi del PalAntonello.  

L’incontro, organizzato dalle associazioni Nce, Cna, Claai e Sadacasa, che rappresentano le imprese industriali ed artigiane del settore edile, nasce con l’obiettivo di fare il punto sull’assenza di investimenti nelle infrastrutture che ha progressivamente cancellato buona parte di un comparto fondamentale per lo sviluppo dell’economia, facendo perdere il lavoro a tantissime famiglie di operai ed imprenditori. 

 

“Gli avvisi di gara in tutta la Sicilia pubblicati sulla Gurs  – si legge nel comunicato di presentazione – sono passati, dal 2007 al 2016, da 1.238 a 96 ( – 92,25%); gli importi dei lavori, nel medesimo periodo,  da 1,3  miliardi a poco più di 142 milioni di euro (-88,79%). Gli operai registrati alla Cassa Edile di Messina erano quasi 14.000 nel 2008 e, nell’anno passato, risultano essere circa 7.800. Sono solo alcuni dei motivi per i quali le imprese edili messinesi attendono con ansia di sapere come ed in che tempi saranno realizzate le opere e gli interventi già previsti ed individuati sul territorio dal Patto per Messina (circa 778 milioni di euro), dal Patto per la Sicilia (circa 850 milioni di euro) e da tutti gli altri quadri di programmazione previsti in ambito comunitario, nazionale e regionale”. 

All’ iniziativa pubblica, organizzata per tracciare un quadro più chiaro delle opportunità concrete di investimento realizzabili da oggi al 2020, sono stati invitati tutti i sindaci ed i responsabili tecnici dei Comuni dell’Area Metropolitana di Messina, le imprese edili della provincia, gli ordini professionali, le organizzazioni sindacali di categoria, i rappresentanti delle altre associazioni imprenditoriali ed artigiane, le forze sociali e produttive, la deputazione regionale e nazionale eletta nel territorio, nonché tutti i cittadini.

I lavori del convegno saranno aperti dai saluti del Presidente dell’Ance Messina Giuseppe Ricciardello e del presidente del Cna Costruzioni Sicilia Luca Calabrese, a nome anche delle altre sigle organizzatrici del convegno.

Seguiranno gli interventi dei seguenti relatori, introdotti e moderati dalla giornalista Rosaria Brancato, che tratteranno contenuti inerenti alle loro competenze o ruoli istituzionali in rapporto al tema del convegno: Donato Carlea (Provveditore alle Opere Pubbliche Sicilia e Calabria), Antonino Genovesi (Nucleo di valutazione per gli investimenti pubblici della Regione Siciliana), Sergio De Cola (Assessore Lavori Pubblici e Politiche del Territorio Comune Messina),  Maurizio Croce (Assessore Regionale Territorio ed Ambiente) e Giovanni Pistorio (Assessore Regionale Infrastrutture e Trasporti).

Al termine delle relazioni, vi sarà uno spazio interamente dedicato agli invitati presenti, i quali potranno prendere la parola, interloquendo con i relatori e dando vita al dibattito che costituirà un importante momento di confronto sulle problematiche dei piani di intervento infrastrutturali nel territorio.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments