MESSINA. “Tante realtà trasversali hanno sentito la necessità di unirsi per guardare avanti e non indietro. E nessuno se lo è lasciato ripetere due volte quando si è trattato di fare qualcosa”. E’ Francesco Capria, uno degli animatori del comitato ForuMessina a spiegare il senso della creazione di un nuovo soggetto che si propone di pensare un nuovo volto per Messina. Con una differenza sostanziale rispetto agli altri, nati e morti nel giro di qualche mese senza lasciare alcuna traccia.

ForuMessina è un comitato “che resta aperto a chi ne voglia fare parte”, specifica Eleonora Urzì Mondo. “Vogliamo affrancarci da chi vuole fare la guerra a qualcun altro: noi vogliamo aggregare”. La faccenda nasce da una petizione popolare, con tremila firme in tre giorni raccolte a piazza Cairoli, che chiedeva di lasciare piazza Cairoli pedonale, un tavolo di confronto col “palazzo”, e la “provocazione” di chiudere via dei Mille. Le firme sono state depositate al protocollo del Comune, e il asso successivo è stata la creazione del comitato “in progress”.

A farne parte, al momento, “un gruppo di persone dalle idee assolutamente diverse dalle mie, e questo è sintomatico”, spiega Dario Carbone. Al tavolo siedono gomito a gomito appartenenti alle associazioni Generazione R, Vento dello Stretto, Missione Messina, MessinAccomuna, ma anche esponenti del Pd, dei Cinque stelle. “e tanti altri non sono potuti venire per motivi di lavoro, e tutti non rappresentano che sè stessi e le loro idee. Siamo trasversali e apartitici” assicurano.

A riprova del carattere apartitico del comitato, la partecipazione alla manifestazione pro-isola di oggi pomeriggio, organizzata da Cambiamo Messina dal basso. “Ci saremo, ma individualmente, non come comitato”.

“Partiamo, noi favorevoli al mantenimento della zona pedonale a piazza Cairoli e Messina Incentro, che invece vorrebbe la riapertura al traffico, da un punto comune: entrambi vogliamo una grande e bella isola pedonale. Ecco, sediamoci e parliamone. Per questo è nato il comitato”, conclude Eleonora Urzì.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments