MESSINA. In vista della a “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla” dedicata ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), l’equipe della UO Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione dell’ASP di Messina ha organizzato un calendario di eventi rivolti a tutti coloro che, per motivi differenti, si sentono vicini a questa tematica.

“Questi disturbi, – riferiscono – in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata o “binge eating”, sono un problema di sanità pubblica e oggetto di attenzione sanitaria e sociale per la loro diffusione, per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione (anche nei bambini di 8-9 anni) e per l’eziologia multifattoriale complessa.”

Lunedì 4 marzo si svolgerà, presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna, l’evento di apertura “Network Care: la rete che cura”, organizzato dall’ASP e dal Comune di Messina.  L’incontro è dedicato a medici, psicologi, professionisti della sanità, ma anche a familiari, insegnanti e dirigenti scolastici che, spesso per primi, intercettano il disagio legato al DNA o si trovano a dover gestire l’acuzie della patologia. Sarà un’occasione di confronto tra professionisti ed approfondimento sullo stato dell’arte e sulle buone prassi relative ai DNA. 

Il 15 marzo è invece previsto un Open day presso il Centro di via Sant’Elia, rivolto a tutti i cittadini che desiderano conoscerlo ed avere maggiori informazioni sull’assistenza ai DNA nella città e nella provincia di Messina.

Programmati inoltre altri tre eventi presso il Centro Diurno per DNA di Messina, tutti dedicati ai pazienti in carico che, a causa del disturbo alimentare hanno perso un approccio sano alla cura di sé ed alla bellezza. Una Piega Diversa (11 marzo), Vivere a colori (18 marzo) ed EsteticaMente (28 marzo) sono finalizzati ad aiutare le ragazze ed i ragazzi ricoverati a a ricordare che la bellezza non ha peso, non è fatta di numeri, ma di colori, cura e attenzione a tutte le parti del proprio corpo.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments