MESSINA. E’ morto stanotte, dopo una brevissima malattia, l’ex consigliere comunale Giacomo Ferrari.

Avvocato, sposato con Sandra Monforte, padre di due figli, Ferrari aveva cinquantasette anni, è stato consigliere comunale dal 2003 alla fine del 2005, ed aveva da sempre esercitato la professione nello studio Saitta sin dall’inizio della sua carriera.

Politicamente si era formato nella “Gioventù liberale” durante gli anni universitari, insieme ad Antonio Saitta, Filippo Cangemi e Gianfranco Passalacqua, ponendosi in antitesi alla corrente dominante che faceva capo all’allora senatore Enzo Palumbo. Nella seconda repubblica, con Saitta, forma il primo nucleo di lista civica, e nel 2003 viene eletto nella lista Vince Messina, in cui militavano anche Carmelo Briguglio e Gaetano Gennaro. Consigliere attento e stimato dai colleghi, nella breve sindacatura si è fatto notare per l’impegno e la preparazione.

E’ stata la sua unica avventura tra le mura di Palazzo Zanca: nel 2005 non viene riconfermato e si distacca dalla politica attiva, dedicandosi all’attività professionale. Un ritorno di fiamma nel 2018, alle ultime amministrative, non è stato fortunato: candidato nella lista “Antonio Saitta sindaco”, non viene eletto, pur conquistando 233 voti.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments