MESSINA. Migliaia di turisti in sandali, pantaloncini corti e bermuda, in pieno clima estivo, che passeggiano fianco a fianco con i messinesi “infreddoliti” che hanno ancora bisogno della giacca. Malgrado la giornata uggiosa, sono migliaia i croceristi in giro per le strade della città, da via Garibaldi a piazza Cairoli, dalla Cesare Battisti a Piazza Duomo, dove si è concluso da poco il consueto spettacolo del campanile, che in centinaia hanno osservato con la testa all’insù e il cellulare in mano. Lunghe le file anche a Piazza Municipio, dove in tanti attendono pazientemente il loro turno per salire a bordo dei numerosi pullman e carretti che fanno il giro del centro. Presente anche un vigile, nei pressi dell’hub di accoglienza, che gestisce il flusso di persone sulle strisce pedonali.

Fra le navi attraccate al porto, la Norwegian Breakaway, una delle navi da crociera più grandi, in uno dei 24 scali previsti dalla compagnia in riva allo Stretto, nonché una delle 25 differenti compagnie che quest’anno hanno deciso di fare tappa a Messina: era già stato annunciato che si sarebbe trattato di un anno da record la città dello Stretto (qui il link), ed è proprio per questo che Autorità Portuale e Amministrazione erano corse ai ripari, realizzando un hub di accoglienza a Largo Minutoli, di fronte Palazzo Zanca (qui il link). Insieme alla Norwegian, anche la Rhapsody of the sea, che anche se non supera i 3000 passeggeri come l’altra, arriva comunque a 2000.

La città si è quindi mobilitata per accogliere tutti i turisti giunti oggi a Messina: sono numerosi i carretti e i pulmini in giro per le strade cittadine, pronti a mostrare le bellezze messinesi ai visitatori.

Secondo le analisi di Cemar Agency Network, infatti, al termine del 2023 saranno circa 600.000 i turisti che arriveranno al porto di Messina, registrando un +54% di crocieristi rispetto al 2022 e +41% rispetto al 2019, ultima stagione pre-Covid. D’altronde le infrastrutture e i servizi del porto peloritano ben si prestano a garantire a navi di ogni misura un approdo in sicurezza. Le più imponenti quest’anno saranno la Odissey of the Seas (347 m e 5.510 passeggeri), la Disney Dream (340 m e 4.000 passeggeri), la nuova ammiraglia MSC World Europa (333 metri e 6.700 passeggeri), la Celebrity Beyond (327 m e 3.900 passeggeri) e, appunto, la Norwegian Breakway (325 m e 4.000 passeggeri).

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments