MESSINA. È on-line su tutti gli store digitali per La Dura Madre Dischi, Youth Production, Master Music e Believe Italia, il brano “Disamistade (qui per ascoltarlo) del musicista messinese Luciano Panama, che rivisita e reinterpreta il capolavoro di Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati, tratto dall’album “Anime Salve”, pietra miliare della musica italiana ed internazionale.

 

 

“In un momento così difficile per il mondo in cui viviamo – spiega l’artista – una delle cose che può fare un musicista con i miei obiettivi è cantare del presente, contro la guerra. Ho scelto di farlo attraverso un brano di due mostri sacri della canzone italiana, Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati, che hanno scritto insieme un intero album magnifico e dirompente, Anime Salve, che resterà nella storia di sempre come un Vangelo di fine ‘900. Disamistade, il brano numero sei in scaletta, mi ha colto nel segno, obbligandomi a suonare e a cantare per la sua causa, senza scelta, per insegnarmi qualcosa, qualcosa di unico e ancestrale come poche nell’esistenza”.

Luciano Panama è autore e musicista polistrumentista. Dopo l’esperienza più che decennale con il progetto/band “Entourage – Enter In Our Age”, nel 2017 pubblica Piramidi, il primo album da solista, scritto, suonato, registrato e prodotto dallo stesso nel suo studio a Messina, sua città natale. L’album, composto da otto brani, viene inserito dalla critica tra le migliori pubblicazioni dell’anno. Segue un tour con tanti live tra nord centro e sud Italia e la realizzazione di tre videoclip: “Le Ossa”, “Hey My” e “Messina guerra e amore”. Dal 2019 è ideatore della rassegna “La Città Sommersa”, un centro culturale itinerante con quattro edizioni all’attivo tra Messina, Milano e Roma. Nel 2021 scrive un nuovo live-set ispirato dall’opera di Paul Gauguin (“Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”). Il 2023 si apre con la pubblicazione di una live session, un brano di Leonard Cohen (Famous Blue Raincoat). La session, dopo l’anteprima italiana su Tuttorock, riesce anche a farsi notare all’estero, finendo in home page su una delle più prestigiose riviste di musica degli Stati Uniti.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments