MESSINA. Si è svolta questa mattina la prima riunione dell’ufficio di coordinamento alle relazioni con la scuola voluto dal Commissario per l’emergenza covid Maria Grazia Furnari.

“Ho pensato di creare questo coordinamento -ha dichiarato la Furnari- vista l’importanza delle relazioni tra il mio ufficio e le scuole della provincia di Messina, anche alla luce dell’apertura degli istituto scolastici, l’andamento dei contagi e la relativa crescente necessità di porre in essere ogni misura utile ad assicurare la dovuta sicurezza agli studenti e agli operatori. L’ufficio avrà il compito di applicare le indicazione istituzionali e di proporre eventuali integrazioni o modifiche per un contrasto attivo alla pandemia per offire valide risposte”

Dalla riunione sono emersi diversi punti rispetto all’indagine epidemiologica e ai comportamenti da attuare riguardo i casi, i contatti e i focolai; oltre la richiesta di indicazioni chiare da fornire ai dirigenti scolastici su referenti e contatti telefonici a cui rivolgersi.

I dirigenti scolastici si sono proposti come “soggetto attivo” nella rilevazione e nelle proposta di soluzioni, anche in ottemperanza alle linee guida già esistenti in altri territori nazionali che il Commissario è stato ben lieto di accogliere.

A sua volta l’Ufficio commissariale, nella figura della dottoressa Ruggeri, coordinatrice del team degli psicologi, ha proposto di rinforzare il personale di psicologi e psicoterapeuti già esistenti all’interno delle scuole, in virtù dei bisogni e dei disagi emersi tra gli studenti. La proposta è stata accolta in particolare dal garante per l’infanzia dottor Costantino ed è stata recepita dalla dottoressa Riccio, Dirigente dell’Ufficio VIII – Ambito territoriale di Messina, e da tutte le altre figure presenti alla riunione.

Si è, infine, accennato anche alla tematica della vaccinazione del personale scolastico, sul quale ha preso la parola la dottoressa Caruso (responsabile del Dipartimento di Prevenzione ASP Messina) immaginando una programmazione mirata anche alla luce delle direttive che si avranno prossimamente da parte degli organi competenti.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments