MESSINA. Divieto di fumo per evitare i contagi da coronavirus. E’ la proposta che il consigliere comunale di Sicilia Futura Nino Interdonato fa al presidente dell’Anci (associazione nazionale dei comuni italiani) Antonio Decaro, valida “in strada o negli spazi pubblici, nei casi in cui non sia possibile garantire una distanza di almeno due metri dalle altre persone prevedendo quantomeno le medesime sanzioni previste per i cittadini che non indossano la mascherina chirurgica”

Interdonato, che dell’Anci è consigliere nazionale, spiega che “Tale misura è necessaria, in quanto chi fuma sigarette tradizionali od elettroniche emette goccioline, cd. droplet, quando esala il fumo, rischiando di contagiare gli altri. Il fumatore – continua Interdonato – rischia, inoltre, maggiormente il contagio perché si tocca la bocca con una frequenza più elevata rispetto ai non fumatori, in media circa 2-300 volte al giorno in più, oltre che il rischio di contaminazione è più alto per chi mette e leva frequentemente la mascherina. Appare, altresì, opportuno evidenziare che i fumatori che si ammalano di Covid-19 hanno un rischio cinque-otto volte superiore di contrarre una grave polmonite”, conclude.

La proposta nasce perchè, spiega il consigliere comunale, “La fase 2 della pandemia Covid-19, comporta, viste le disposizioni normative vigenti, l’obbligo di indossare le mascherine chirurgiche in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, a pena di sanzioni che variano da: € 400,00 ad € 1000,00. Ritengo opportuno, considerato che tale aspetto, nei vari DPCM che sono stati sino ad oggi emanati, è stato trascurato, evidenziare al Governo, la necessità di istituire un divieto di fumo in strada o negli spazi pubblici, nei casi in cui non sia possibile garantire una distanza di almeno due metri dalle altre persone prevedendo quantomeno le medesime sanzioni previste per i cittadini che non indossano la mascherina chirurgica”, conclude.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments