MESSINA. E’ uscito questa mattina il nuovo dpcm che estende la “zona rossa” in tutta Italia, e con il decreto è stato pubblicato anche il modulo per l’autocertificazione che ognuno dovrà avere con sé nel caso in cui avesse necessità di uscire. Qui il link per scaricarlo.

Da oggi, infatti, sono interdetti tutti gli spostamenti sul territorio, tranne quelli per lavoro, ritorno al domicilio, visite mediche e altri motivi particolari che dovranno essere certificati da questa dichiarazione, la cui veridicità potrà essere verificata anche con successivi controlli.

La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti è quella indicata dal dpcm 8 marzo 2020 (articolo 650 del codice penale: inosservanza di un provvedimento di un’autorità), salvo che non si possa configurare un’ipotesi più grave. A questo proposito, al fine di fornire al pubblico un’informazione non solo corretta ma quanto più esaustiva possibile, il personale operante provvederà anche a informare gli interessati sulle più gravi conseguenze sul piano penale di un comportamento, anche solo colposo, non conforme alle previsioni del dpcm che possono portare a configurare ipotesi di reato.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments