MESSINA. E’ stato pubblicato sul sito del comune di Messina lo schema di avviso pubblico e modulo richiesta per  “Rimborso Integrale delle utenze (Gas – Luce – Acqua) Ivi incluse le bombole del gas relative all’abitazione principale, rivolto alle famiglie in condizione di temporaneo disagio economico derivante dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19”.

I beneficiari dell’intervento economico sono individuati prioritariamente tra quelli che non dispongono al momento di alcuna forma di reddito e che non siano inclusi tra i destinatari degli interventi nazionali attivati a supporto dei lavoratori, quindi cassa Integrazione, una tantum titolari partita iva, REI (reddito d’inclusione), Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego), Indennità di mobilità, pensione.

I Fondi saranno erogati sulla base di una graduatoria, e l’importo massimo erogabile non può superare il limite mensile del reddito di cittadinanza.

 

Il rimborso delle utenze intestate ad uno dei componenti del nucleo familiare, che nella domanda dovrà inserire l’iban del conto corrente, sarà corrisposto dopo la presentazione delle bollette, fatture e ricevute di pagamento, fino ad esaurimento dei finanziamenti a valere sulle risorse messe a disposizione dal FNPS (Fondo Nazionale per le Politiche Sociali) ex L. 328/00 Piano di zona Triennalità 2010/2012 e integrazione PAO 2013/2015. Successivamente, si apriranno avvisi di sostegno al reddito a copertura degli affitti e delle locazioni.

Contrariamente alla Family card, i cui fondi provenivano da Regione e Governo, in questo caso sono comunali, provenienti da rimodulazioni dei finanziamenti destinati ai servizi sociali. In tutto il comune di Messina impegnerà 18,8 milioni di euro.

Bando e moduli da compilare qui

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments