MESSINA. È stato attivato lo scorso 24 dicembre tra Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS), Ufficio Straordinario per l’Emergenza Covid e Asp di Messina l’accordo per l’avvio della procedura di notifica emanata direttamente da parte dei professionisti per quanto riguarda i provvedimenti di inizio e di fine quarantena ed isolamento ai pazienti positivi (o sospetti tali) al contagio da Covid-19.

“L’accordo -è stato affermato dall’ufficio straordinario per l’emergenza covid di Messina- consentirà un migliore e più rapido tracciamento e referto documentale delle situazioni di inizio e fine isolamento domiciliare e quarantena (affidate direttamente ai medici per i propri assistiti), un efficace follow up telefonico con i pazienti e un più accurato controllo della rispondenza tra i risultati della somministrazione del tampone antigenico e di quello molecolare.”

Il provvedimento costituisce uno dei primi impegni assunti dal Commissario ad acta Dottoressa Maria Grazia Furnari, in attuazione di quanto disposto dall’ordinanza del Presidente della regione n. 64 del 10 dicembre 2020 e da due decreti attuativi dell’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, con i quali sono stati approvati gli Accordi Integrativi Regionali sottoscritti tra l’Assessorato e i rappresentanti della categoria dei medici per il contrasto alla diffusione del Sars-Cov-2.

A pochi giorni dall’entrata in vigore dell’accordo, si sono registrati a Messina da parte dei Medici di medicina generale circa 200 provvedimenti di inizio isolamento e circa 100 provvedimenti di fine isolamento.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments