MESSINA. Due milioni e 300mila euro per il contrasto alla povertà: è la cifra di cui il Comune di Messina è beneficiario sui finanziamenti relativi ai servizi da attuare tramite il “Fondo povertà” attivato dal Ministero delle Politiche Sociali.

Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale è stato istituito dalla Legge di Stabilità 2016 originariamente con una dotazione strutturale di 1 miliardo di euro l’anno, finalizzata all’attuazione del Piano nazionale di lotta alla povertà e, in particolare, alla definizione del SIA – Sostegno per l’inclusione attiva, poi sostituito dal REI – Reddito di inclusione. Con successivi interventi normativi il Fondo è stato ulteriormente incrementato fino a superare 2 miliardi di euro già dal 2018.

Il Fondo Povertà è prioritariamente volto alla copertura del beneficio economico versato sulla Carta REI, lo strumento finanziario scelto per erogare il Reddito di inclusione, cioè una carta di pagamento utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari o farmaceutici e per il pagamento di bollette, oltre che per ritirare contante (fino ad un massimo di 240 euro mensili).

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Domenica Giliberto
Domenica Giliberto
31 Dicembre 2018 12:06

Accompagnare quest’articolo con una foto del genere mi sembra nel migliore dei casi frettoloso e superficiale, nel peggiore dei casi… (lascio completare il pensiero ai tanti lettori che usufruiscono di REI e simili, destinatari dell’elemosina suggerita dalla suddetta foto)