Doppio appuntamento a teatro

 

 

Andrà in scena alle 21, al teatro Vittorio Emanuele, lo spettacolo “I Siciliani di Antonio Caldarella”, di Ninni Bruschetta, che renderà omaggio al poeta, scrittore, attore e regista siracusano scomparso il 3 febbraio del 2009, ad appena 50 anni. In scena le poesie e testi narrativi di Caldarella, sempre attento e smaliziato osservatore della realtà che lo circondava, critico e cinico nei confronti di quel provincialismo che tende all’omologazione, tra storture, manie e persecuzioni. 

La pièce, affidata da Bruschetta ad Annibale Pavone e Margherita Smedile, è un canto a più voci, impreziosito dalle note composte da Giovanni Renzo, che si soffermerà su alcuni brani dell’autore e sulle sue parole affilate e taglienti, provocatorie e divertenti.

 

 

Verrà allestito invece al Clan Off teatro, alle 18.30 e alle 21:30, lo spettacolo “Un uomo a metà”, di Giampaolo Rugo, con Gianluca Cesale e la regia di Roberto Bonaventura. Inserita nella stagione artistica realizzata dall’associazione culturale “Clan degli Attori”, la rappresentazione racconta la storia semplice di un uomo, Giuseppe, che lavora come rappresentante di articoli religiosi. Alle prese con i genitori che dilapidano la propria pensione in una sala bingo e un nonno fascista costretto su una sedia a rotelle da un ictus, il protagonista, in procinto di sposarsi con la fidanzata Maria, è costretto a fare i conti con la propria impotenza. Finché, il giorno prima delle nozze, durante l’addio al celibato organizzato dagli amici, scopre in maniera rocambolesca la propria sessualità:  una rivelazione che lo porterà a rivoluzionare il rapporto con il mondo che lo circonda. Fino alle estreme conseguenze. 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments