Ogni anno è sempre la stessa storia, finito il caos delle festività natalizie la città viene avvolta da uno strano e cupo torpore: molti locali abbassano le saracinesche per il canonico periodo di riposo, le strade si svuotano e gli addobbi natalizi lasciati ancora chissà per quanto in attesa di essere smontati aggiungo quel pizzico di malinconia in più al senso di tristezza del quando tutti vanno via. Così sembra tutto ancora più lento, ma non disperate perché qualcosa da fare nel weekend, tra detox e buoni propositi per la palestra, si trova sempre.

Teatro

Per tutto il fine settimana al Teatro Vittorio Emanuele, nelle serate di venerdì 16 e sabato 17 gennaio, alle ore 21.00, e nel pomeriggio di domenica 18 gennaio, ore 17.30, andrà in scena “A Mirror – Uno spettacolo falso e NON autorizzato” con la regia di Sam Holcroft e l’adattamento di Giancarlo Nicoletti. Sul palco, quindi, in un thriller dark dove regnano ironia ed adrenalina, ci saranno Ninni Bruschetta, Claudio “Greg” Gregori, Fabrizio Colica, Paola Michelini e Gianluca Musiu. Inaugura nella serata di domani, sabato 17 gennaio, alle ore 20.40, con replica nel pomeriggio di domenica, 18 gennaio, alle ore 19.00, la nuova stagione del Teatro dei 3 Mestieri con lo spettacolo “Mari” scritto e diretto da Tino Caspanello con Cinzia Muscolino e Tino Caspanello.

La passeggiata

Discover Messina Sicily nella giornata di domenica, 18 gennaio, vi aspetta per una camminata tra i tesori nascosti di Rometta Superiore e Rocca Valdina. La mattina mattina, dunque, sarà dedicata al Borgo di Rometta Superiore e alla scoperta dell’antica Rametta, ultima roccaforte bizantina occupata nel 965 durante la dominazione araba, mentre il pomeriggio sarà incentrato sul visitare Roccavaldina con la Chiesa Madre e la cinquecentesca Farmacia, con la sua preziosa collezione di ceramiche ed anfore che costituiscono uno dei più ricchi e belli corredi farmaceutici del XVI secolo al mondo. Programma: ore 8.30 partenza (Chiesa dell’Immacolata – Viale Boccetta – Messina), ore 9.30 arrivo a Rometta Superiore – Cuba o Chiesa Bizantina del SS. Salvatore, Castello o Palatium, Porta Messina e Porta Milazzo, Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, ore 13.00 pranzo al Ristorante La Lanterna, ore 16.00 arrivo a Roccavaldina – Antica Farmacia e Chiesa Madre di San Nicolò, ore 19.30 arrivo a Messina (Chiesa dell’Immacolata – Viale Boccetta – Messina). Per prenotare e ricevere ulteriori informazioni contattare i numeri 090.2135672 – 370.1270545.

Live

Nella serata di domani, sabato 18 gennaio, alle ore 21.00, al Teatro Annibale il polistrumentista, cantante, e attore italiano Mario Incudine sarà protagonista dello spettacolo “Parlami d’ amore”, di Costanza Di Quattro, con la regia di Pino Strabioli e Antonio Vasta al pianoforte-fisarmonica, in un viaggio tra la musica, le parole e l’ironia dell’Italia degli anni ’20 e ’30. Spazio alla musica jazz al Qui Si Suona di Galati Marina, nella serata di sabato 18 gennaio, dalle ore 21.00, per un aperitivo in compagnia dei Le Roi Manouche: Alessandra Silipigni voce, Valerio Pavia chitarra, Billy Pavia chitarra, Alessandro Silipigni batteria e a seguire jam session.

Favole & Merenda

Torna nel pomeriggio di domenica, 18 gennaio, alle ore 18.00, ai Magazzini del Sale, l’appuntamento con i Magazzini di Fiabe con quello che rappresenta il primo spettacolo del 2026 per bambini e famiglie.  La Campagnia Antonele porterà in scena, infatti, “Il Pozzo magico” con il testo e la regia di Valeria Alessi, le musiche originali di Mariachiara Millimaggi, la scenografia ed i movimenti scenici di Federica Munafò, con Valeria Alessi, Romana Cardile e Mariachiara Millimaggi. A seguire, ovviamente, l’immancabile momento dedicato alla merenda. (prenotare al 3395035152)

 

Gente della Notte

Non è tanto per la voglia di uscire, ma quanto per il bisogno di conoscere nuove realtà? Bene, se è questo quello che cercate, sabato 17 gennaio, preparatevi per una gita nel “continente”. Basterà un aliscafo o la classica Caronte, con la traversata più romantica che ci sia, per raggiungere Reggio Calabria alla scoperta dell’Undead di via Aschenez 64: in consolle troverete il patron Daniele Giustra e lo special guest Davide Patania, direttore artistico e dj resident del Retronouveau di Messina, alternarsi in un viaggio sonoro che trasmette desiderio, ritmo e ombre, dove il post-punk si fonde con la sensualità dell’italo e della dark disco, partendo dai Joy Division verso un futuro ossessivo e trasgressivo. “Transmission – Shadows on the dancefloor, con ingresso gratuito, dunque, vi aspetta dalle ore 21.00 per accendere nel buio di una fredda notte di gennaio un caldissimo bagliore sintetico. Per chi, invece, preferisce restare in città, nella serata di domani, sabato 17 gennaio, ma non rinuncia al fascino delle novità, in arrivo presso La Balza Futurista, via S.Giuseppe 13, un nuovo appuntamento con dj Plantstep, all’ anagrafe Angelo Velardi, per esplorare il mondo della musica psytrance tra suoni psichedelici e neon fluo.

 

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments