Primo Maggio, la Festa del Lavoro che si trasforma in una giornata da trascorrere in famiglia o con gli amici, tra pranzi, scampagnate, vino e schitarrate. Un motivo in più, come se non ce ne fossero mai abbastanza, per gioire della bontà delle braciole, soprattutto se messe dentro ad un panino con lattuga e maionese. Ma tralasciando le classiche e stupende rustute nelle case al mare o in campagna, gli eroici pic nic sui colli, ed i viaggi fuga last minute, cosa c’ è da fare in città? Ecco allora cinque idee per trascorre il vostro Primo Maggio a Messina tra relax, musica e buon cibo.

Bentornato Sunset 

Torna il tramonto più bello della città, quello con l’affaccio sullo Stromboli e le mille sfumature calde che vanno dal rosso, all’arancione, al rosa fino al chiaro di luna. L’atmosfera è già magica di suo: uno stabilimento balneare che ha fatto la storia della nostra riviera e la bellezza della sua terrazza che pur conservando quel tocco vintage incontra alla perfezione le esigenze moderne. L’ideale per chi ha voglia di trascorrere un primo maggio all’insegna di “sapore di sale, sapore di mare”, con la colonna sonora di Dj Gaecut e un’area giochi per i più piccoli. Il Sunset sarà aperto a pranzo con piatti tipici della tradizione siciliana e messinese, tra cui una consigliatissima ed invitantissima parmigiana di stocco, mentre il piano spiaggia sarà dedicato al relax, tra sdraio e panini con le braciole o con il polpo ed i friarielli, aspettando il momento dell’aperitivo per salutare il sole. 

Il Brunch del Grecale 

Un’ elegante e rilassante terrazza sullo Stretto, tra il verde e i simboli d’eccellenza dell’arredo siciliano, una zona al chiuso che non guasta, buon cibo e cocktail spettacolari. Queste sono le premesse per trascorrere la giornata del Primo Maggio al Grecale, via Canalone 124, in quel di Torre Faro. Dopo una corsetta attorno ai laghi o semplicemente appena svegli, dalle 10.30 alle 12.00, troverete la colazione: infusi allo zenzero o al finocchietto selvatico, analcolici alla frutta, e bollicine, degustando gli arancinetti dello chef, bocconcini ai cereali con parmigiana ed ovviamente opzioni dolci  come cornetti con crema e marmellate della casa, e l’ immancabile torta di mele. Dalle ore 13.00 alle 15.30, invece, arriva il momento del Brunch, con formula pranzo a buffet, tra l’angolo del fritto, l’angolo vegetariano, l’angolo del pesce e della carne, l’angolo dei salumi e formaggi, l’angolo della tradizione, ed ancora quello della porchetta e dei primi. Un menù ricco in cui le ricette tradizionali stringono la mano alle mode culinarie del momento e ad accostamenti di fantasia e carattere. Dal cubotto di pasta “ammescata”alla napoletana, all’ ostrica fritta in salsa tartara, ricciola all’ eolina, maccheroncini al ragù di suino nero e finocchetto selvatico, tortelli ai crostacei con crema di zucchine e noci, senza dimenticare la caponatina siciliana, il pane cunzato e così via. Infine, fatevi tentare dall’ angolo dei dolci con la sua mini brioche col gelato ed altre sfiziose proposte. (Per info e prenotazioni 0906402915)

Primo Maggio sotto al Pilone 

Già solo il fatto di trovarsi sulla punta della Sicilia, sotto al Pilone, tra correnti, mulinelli, miti, leggende e mille sfumature di blu, è una delle esperienze più belle da vivere, se aggiungiamo il buon cibo e birrette ghiacciate, con relax in spiaggia possiamo parlare di esperienza paradisiaca. Magari se c’è l’arietta giusta ci scappa anche un tuffo. Casa Peloro, dalle 10.30 alle 18.30, vi aspetta per colazione con le sue torte e granite, pranzo, caffè, ammazzacaffè, gelato ed aperitivo: menù del giorno a sorpresa, prevalentemente a base di pesce, con opzioni anche veg&veg, e l’immancabile fritturina di calamari freschi freschi, da accompagnare magari con un buon bianco siciliano frizzantino. La Pinnazza vi aspetta con le sue DOC aggraffio e i suoi mitici paninazzi con braciole di carne o di pesce, salsiccia ed opzioni vegetariane. Novità della stagione: panino con involtini di gamberoni o di acciughine. Il Lido Horcynus Orca, con il suo panorama mozzafiato, ha già posizionato le sue sdraio in riva al mare, i giochini per i più piccini, e montato il barbecue per i vostri panini con le braciole, burger vegetariani e tanto altro, aspettando anche i vostri amici a quattrozampe, per una giornata all’ insegna della tranquillità e dello scrusciu du mare.  

Primo Maggio Giovani 

Avete voglia di bere, mangiare, cantare, e ballare sotto al sole in riva al mare? Bakxos vi aspetta con il suo “Primo Maggio Beach Beats” dalle ore 11.30 in poi: grigliata, musica con il live gli Approssimativi, Ros & Nightfly, ed il dj set di Stefano Raffa. Sulla Litoranea, invece, La Bottega del Sale vi accoglierà, fronte mare, con un infuocatissimo barbecue e la voce&chitarra di Massimiliano Rando, Salvo Nocera, ed Ivan Trischitta. 

Primo Maggio tra i colli e la città

Se al mare preferite il verde e l’arietta frizzantina, questo Primo Maggio potrebbe essere una buona occasione per visitare sui colli lo storico Country Resort Borgo Musolino. Antipasti siciliani, paccheri al ragù di suino nero con polvere di liquirizia, busiate con crema di asparagi e scaglie di mandorle, grigliata di carni selezionate, patate al profumo di rosmarino, cremoso al cocco e passeggiate nel bosco. Per chi invece ha voglia di rimanere in città, ma non ha assolutamente voglia di cucinare la buona notizia è che nei giorni di festa le città deserte sono bellissime. Soprattutto quando dopo una passeggiata sotto al sole alla riscoperta del centro storico, cosa che normalmente con i caos del lavoro e delle cose da sbrigare non si ha quasi mai il tempo di fare, ci si può sedere a pranzare in un posticino carino, in zona Teatro, come I Ruggeri. Il menù alla carta è molto ampio ed invitante, si spazia dalle ricette tradizionali a quelle gourmet, dal pesce, alla carne, alle verdure. Fatevi tentare, per esempio, dalla parmigiana di pesce spada o dalla caponata alla vecchia maniera con melanzane, mandorle, cioccolata e tentacoli di polpo, e per continuare degli gnocchi ripieni al caprino con cozze e pecorino romano, e degli involtini di stocco che in realtà voleva essere un’insalata, per poi finire in bellezza con il vostro dolce preferito. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments