Siete pronti a fare le ore piccole? Sono in arrivo i dieci giorni più frenetici dell’anno. Sarà un continuo “a te e famiglia” e “quanto ti fermi?”, scandito da aperitivi, colazioni, cene e pranzi tendenti all’infinito. Messina, in questo breve arco spazio temporale, in cui tutto è possibile, sarà magicamente piena di vita e voi non potrete fare altro che seguirne il flow. Ecco allora cinque idee per programmare al meglio le vostre serate nella città dello Stretto durante le vacanze di Natale 2025

Gli auguri della Vigilia

Come da tradizione torna l’unico evento in città dove, la notte della Vigilia, ci si scambia gli auguri a suon di note, intonate o stonate che siano, cantando la propria canzone preferita sul palco del Retronouveau. Il Karapunk (Kose mai viste) vi aspetta, dunque, in via croce rossa 33, a partire dalle 23.55 con poche e semplici regole da seguire: da uno a tre concorrenti simultaneamente sul palco, la canzone scelta deve essere reperibile su You Tube ed il suo video in versione karaoke deve essere postato sulla pagina Fb dell’evento, ogni brano deve essere approvato dagli amministratori. Al vincitore andrà una bottiglia di vodka o gin, per il resto sarà tutto molto divertente, terapeutico ed assolutamente punk. Alla Balza Futurista, via S. Giuseppe 13, tra onde oniriche e good vibes, vi aspetta in consolle dalla mezzanotte Bluemarina, mentre il dj set di Claudio Rampello, dalle 00.01, vi accompagnerà tra baci e abbracci per il Natale al Cortile Segreto.

Candele & Concerti

Siete tutti invitati da Taomai presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna, nel pomeriggio di oggi, 23 dicembre, con un doppio appuntamento alle ore 19.00 e alle 20.45, in occasione del Christmas Candelive, ad ingresso gratuito, con la voce di Giulia Tringali, Daniele Testa al Violino, Giulio Decembrini al piano, in un viaggio alla scoperta dei brani iconici del Natale, contemporanei e non, da Jingle Bells a All I Want for Chrtismas. Sempre nella serata di oggi, martedì 23 dicembre, ore 21.00, con opening act della band siciliana Disorient Express, torna sul palco del Retronouveau il cantautore palermitano Nicolò Carnesi con il suo pop d’autore ricco di introspezione e ironia generazionale. La sera di Natale, 25 dicembre, dalle ore 21.00, il live club dello Stretto, in via croce rossa 33, vi aspetta con le sonorità eclettiche di Vick ed il suo mix di rock e punk, mentre sabato, 27 dicembre, pronti a muovere il bacino e sculettare per il tradizionale appuntamento con il Vintage Ballroom Rock’n’roll&Burlesque: Stike Band, Don Diego Trio + Sandro Pittari e Marco J si alterneranno suonando in attesa delle eleganti e sensuali entrare di Lola Itsy, con a seguire la selezione musicale di dj Galeazzo. Martedì 30, ancora al Retronouveau, spazio per la Tuma Christmas Night, dalle ore 21.30, impreziosita dalle illustrazioni di Lorenzo Martino, con i live delle band messinesi LSDN,Basiliscus P, Vick, Svev e Tommaso Malatesta e il dj set a cura di Tuma Records.

 

Holyday Vinyl Market

Il Messina Vinyl Fest si veste da Babbo Natale e con la collaborazione dei commercianti del Mercato Coperto Muricello, e il patrocinio del Comune di Messina, vi aspetta per una due giorni di festa dedicata alla musica, all’ arte, all’artigianato e alla creatività made in Messina. Un’ottima occasione, quindi, sabato 27 dicembre, dalle ore 12.00 alle 23.00, e domenica 28 dicembre, dalle ore 10.00 alle 20.00, per riabbracciare vecchi e nuovi amici, brindare con amici vicini e lontani, degustando i prodotti locali delle proposte drink&food del Marcato Muricello. Tanti gli stand degli espositori tra cui poter curiosare: Best Price Rec, 4Dischidimerda, Il Musichiere e Strero8 Dischi saranno pronti a farvi “diggare” tra i loro vinili, Roberto Conte avrà un banco dedicato alla fotografia analogica, mentre per gli appassionati di grafica non mancheranno le illustrazioni di Pensieri Illustrati, Marcella Cilona e The Messineser. Ed ancora spazio dedicato ai laboratori per grandi e per piccini, alla musica live con i concerti in acustico della band messinese indie-pop dei Nudissimi e di Maria Violenza con il suo omaggio alle canzoni siciliane domenica sera, ai dj che si alterneranno in consolle (Piero Lupo, Sandro Inturri, Morgan Maugeri, Sergio Caminiti, MisterStereo8, NessunConfine e Totally Unrelated) e al talk di presentazione del numero 10 di Lettera Emme Magazine che si terrà nel pomeriggio del 27 dicembre dalle ore 17.00 alle 17.30, con Marino Rinaldi, Alessio Caspanello e Laura Lipari (Per il programma dettagliato consultare le pagine sociali del Messina Vinyl Fest)

Let’s dance

Alla Balza Futurista nella serata di oggi, 23 dicembre, arriva in consolle Ninabyss: produttrice e artista di musica elettronica sperimentale originaria di Tbilisi, che esplora il suono come spazio emotivo e rituale, con un live set che si sviluppa come un flusso ipnotico e immersivo, dove il tempo si dilata e la percezione cambia, tra modular synthesis, droni, texture profonde e micro-movimenti. Ad accompagnarla nella sua tappa in riva allo Stretto ci sarà Aurajizn. Venerdì 26 dicembre, sempre nel locale di via S.Giuseppe 13, toccherà alla selezione musicale di Paolo Ursino, Relè e Federico, mentre nelle serate del 27 e 28 dicembre i protagonisti saranno ripettivamente Turkistan+MTM+Lodomill e Daniele Mizar. Durante tutto il periodo delle vacanze di Natale, inoltre, nei locali della Balza, sarà possibile visitare “Superficie Comune”, una mostra collettiva di artisti messinesi che mette in relazione pratiche e ricerche eterogenee, creando uno spazio condiviso in cui sguardi, materiali e linguaggi possono incontrarsi e risuonare. Musica house, commerciale ed elettronica, invece, al Circle Club, il cui ingresso e riservato solo ai tesserati, per la notte di Natale, giovedì 25 dicembre, con il nuovo format “Just open your Mind”. Puntuale come sempre, nella serata di domenica 28 dicembre, il grande ritorno del Rumble in The Jungle al Retronouveau con in consolle Tony Proe, Kilasso, Ciccio Papalia e il guest dj Roni. Degustazioni in riva al mare e dj set, infine, nella serata di martedì, 30 dicembre, all’ Octopus con la selezione musicale di Daniele Tignino e Domenico Silipigni.

 

Tutti in Piazza

Spazio alla musica italiana, in quel di Piazza Duomo, in occasione di due concerti che metteranno d’accordo grandi e piccini per il Natale. Sabato, 27 dicembre, alle ore 21.00 toccherà ad Irama, cantautore e rapper di Carrara, vincitore della diciassettesima edizione di Amici nel 2018 e volto noto per le sue partecipazioni a Sanremo, portare sul palco, ai piedi della Cattedrale messinese, i suoi più grandi successi. Ed ancora tutti pronti a cantare e saltare sulle note di “Occidentali’s Karma”, lunedì 29 dicembre, dalle ore 21.00 in poi, in compagnia di Francesco Gabbani, vincitore per ben due volte a Sanremo, nel 2016 con “Amen” tra le nuove proposte e nella categoria Big nel 2017, e dei brani più famosi e ascoltati della sua discografia.

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments