MESSINA.  
Dal 9 al 13 giugno arriva anche nelle sale messinesi l’iniziativa nazionale “Cinema in Festa” che propone i film in offerta a 3,50 euro. Il progetto nasce nel 2022 e sarà promosso fino al 2026 a giugno e a settembre, per 5 giorni dalla domenica al giovedì. Il progetto è promosso dal MiC con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano.

Ad aderire all’iniziativa nella città dello Stretto saranno il cinema Apollo e il The Screen Cinemas (Tremestieri). Tra i film in programmazione: “Operazione spie” con protagonisti i Me contro Te, la coppia di youtubers che aveva esordito al cinema nel 2020, “Quell’estate con Irene” con la regia di Carlo Sironi, “Kind of Kindness” con Emma Stone e Willem Dafoe, “Amore senza Hotspot” diretto da Giulio Manfredonia, “the Penitent” con regia di Luca Barbareschi e l’ultimo atto de “L’esorcismo”. 

Il cinema Multisala Iris ha deciso di non aderire all’iniziativa. A spiegare le motivazioni Umberto Parlagreco, proprietario del cinema: “All’ apparenza si potrebbe pensare che questa iniziativa possa risollevare i cinema ma io sono stato sempre scettico riguardo al promuovere un’attività solo ed esclusivamente sul prezzo. Il “Cinema in Festa” può favorire i cinema che basano le loro entrate economiche anche sui prodotti da bar come cibo e bevande venduti ad alto costo.  Noi che siamo un cinema indipendente e a conduzione familiare, traiamo i nostri profitti principalmente dalla vendita dei biglietti e, dato che non è prevista una scontistica per l’acquisto del noleggio dei film da proiettare, il Cinema in Festa non ci favorisce.”

“Inoltre -continua Umberto- con l’avvento delle piattaforme streaming il pubblico è meno propenso a venire al cinema perché lo ritiene più dispendioso. Ciò che fa la differenza è la promozione del film. Con Barbie e Oppenheimer ,che erano ampiamente pubblicizzati, abbiamo avuto molti incassi senza che ci fosse alcuna iniziativa. ”

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments