MESSINA. E’ Federico Basile il nuovo esperto del sindaco Cateno De Luca. Ex componente del collegio dei revisori dei conti (del quale è stato anche presidente) dal 2013 al 2018, Basile si occuperà di monitoraggio contabile-amministrativo del piano di riequilibrio finanziario pluriennale 2014-2033.

Una nomina, la sua, che è stata formalizzata, ma che di fatto  è iniziata con l’insediamento di De Luca a sindaco di Messina: Basile, infatti, che la macchina economica di Palazzo Zanca la conosce a menadito, è stato “l’ombra” del sindaco durante la stesura di tutti i documenti finanziari da giugno ad oggi, “SalvaMessina” in primis.

“il Comune è carente di figure professionali con elevata competenza nelle materie oggetto del presente incarico”, si legge nella delibera che assegna a Basile il compito, “e in considerazione della delicatezza della complessità dell’incarico e imprescindibile di essenziale che la scelta ricada su soggetti che siano anche in grado per competenze di esperienza di assolvere il ruolo di impulso nei confronti della struttura burocratica”, spiega il documento. Non solo.

Basile, “nella sua qualità di componente e in ultimo di presidente del collegio dei revisori dei conti del Comune di Messina per il quale prestava la propria attività professionale da ottobre 2000 e 13 ottobre 2018, avuto modo di assistere alle attività legate alle deliberazioni concernenti il piano di riequilibrio oggi oggetto di rimodulazione”, si legge nelle motivazioni che hanno portato alla sua scelta.

L’incarico lordo annuale (fino al 31 dicembre 2019) sarà di 27.500 euro, da corrispondersi mensilmente con 2500 euro: essendo inferiore a quello previsto, spiega la delibera, Basile ha rinunciato alla differenza di trattamento economico, “dando ampia liberatoria di non aver null’altro a pretendere e o avere nei confronti del Comune di Messina rispetto a quanto pattuito”.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments