MESSINA. Alle quasi diecimila firme raccolte per l’abolizione del pedaggio autostradale di Ponte Gallo, Mario Biancuzzo, vuole aggiungere il “carico” dei riflettori televisivi nazionali. Per questo motivo, il consigliere della VI Circoscrizione di Messina ha preso carta e penna per scrivere alla redazione de “Le Iene“, “per segnalare l’incomprensibile assenza di riscontro alla petizione, debitamente inviata a tutti gli enti ed alle istituzioni locali, nazionali e regionali”.

“La petizione è stata realizzata su iniziativa del sottoscritto, che ha raccolto un totale di 9380 firme, riscuotendo il sostegno ed il supporto di tanti concittadini fortemente motivati sulle ragioni di forma e di sostanza legittime per l’abolizione immediata del pedaggio in questione.  Alla suddetta richiesta – scrive – continuano a non rispondere a riguardo”.

Biancuzzo, quindi, racconta i fatti: “L’autostrada denominata A20, Messina-Palermo, serve come tangenziale per alcuni rioni all’interno del Comune di Messina che sono asserviti alle uscite denominate Boccetta, Gazzi, Messina Sud, Tremestieri e Ponte Gallo. Dalla data di inaugurazione dell’A20, anno 1972, il citato tratto della tangenziale Messina–Ponte Gallo, è stato gravato da pedaggio. Dopo qualche anno le barriere di Boccetta, Gazzi, Messina Sud e Tremestieri sono state sgravate, giustamente, dal pagamento in quanto situate all’interno del territorio del Comune di Messina ad eccezione di quella di Ponte Gallo che, ad oggi, inspiegabilmente, continua ad essere gravata dal pagamento del pedaggio. Per completezza di informazione, corre l’obbligo di precisare che la barriera in argomento non consente l’ingresso e l’uscita in entrambi i sensi di marcia, ma esclusivamente l’entrata verso Messina e l’uscita verso Orto Liuzzo Comune di Messina. In estrema sintesi, il citato tratto autostradale, più che una tangenziale, assolve i compiti di bretella con la Strada Statale 113/dir, agevolando, in parte la viabilità dei residenti della zona nord del Comune di Messina.  Rileva, inoltre, il fatto che il tratto di tangenziale in questione – continua Biancuzzo – risulta essere il più oneroso su tutto il territorio nazionale. Infatti, per percorrere circa 10 km Ponte Gallo Boccetta, il costo ammonta a € 1,20… Pertanto, ritenendo il pedaggio per attraversare Messina non dovuto, nel periodo 25 Marzo al 24 Settembre 2017 è stata organizzata, democraticamente, una petizione, raccolta firme tra i cittadini ottenendo un importante e significativo successo di adesioni pari a 9380 firme”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments