CAPO D’ORLANDO. Un percorso attraverso gli snodi fondamentali della storica rassegna “Vita e Paesaggio”, dagli esordi alle ultime realizzazioni, seguendo il suo naturale percorso cronologico, dal 1955 al 2017: tutto questo è “UNICA” la mostra retrospettiva delle opere più significative che sarà inaugurata oggi alle 19, presso lo Spazio LOC della Pinacoteca Comunale.
Patrocinata dall’Assessorato ai Beni Culturali, l’esposizione darà la possibilità di oservare più di 100 artisti, suddivisi nelle due sedi espositive: il Castello Bastione, che accoglierà le opere figurative testimoni delle tendenze del primo dopoguerra, e lo Spazio LOC, dove saranno esposti i lavori della collezione che vanno dagli anni 70 ad oggi, con personalità che si sono distinte nell’arte contemporanea con un totale rinnovamento del linguaggio e dei materiali artistici.
Scrive il curatore Giacomo Miracola, delegato alla cultura del Comune: “Lo Spazio Loc con 62 artisti della Collezione e il Castello Bastione con 44 artisti, selezionati come sedi espositive, potranno rimodulare con questa mostra il proprio rapporto con il territorio e con gli utenti, anche e soprattutto in funzione di una circolazione di idee, di conoscenze e competenze che si sono succedute nel tempo attraverso la rassegna di ‘vita e paesaggio’ nella propria comunità. Essi pertanto possono diventare un elemento importante di produzione e mediazione culturale, di coesione sociale, assolvendo anche ad uno specifico ruolo di presidio culturale territoriale. Obbiettivo della mostra che prevede per la prima volta un ingresso a pagamento è la riconoscibilità del patrimonio artistico e culturale della Collezione ‘Vita e Paesaggio’ del Comune di Capo d’Orlando, la sua promozione e conseguente valorizzazione dell’identità orlandina pensata nella complessità del suo spazio urbano ed extra urbano come contenitore vivo in grado di accogliere volta per volta i vari cambiamenti, da cui potranno nascere implicazioni teoriche e pratiche per la cultura e la crescita sociale con riflessi positivi sulla sua immagine nel mondo e sulla domanda di fruizione dei beni culturali da parte della popolazione residente e del mercato turistico: le sinergie fra cultura, tradizione e paesaggio potranno creare una visione di insieme che porti ad un incremento dei visitatori e dei flussi turistici nell’ottica di valorizzazione della Collezione. L’ultimo fronte di questo progetto ‘UNICA’ è, quindi, lo sviluppo di una nuova narrativa all’interno di LOC e del Castello Bastione , in cui il visitatore, coinvolto in prima persona, potrà esplorare e formulare opinioni, confrontarsi con le grandi opere degli artisti del passato , interagire e relazionarsi con le proposte e i due progetti espositivi”.
La mostra, offrirà anche l’occasione per ammirare, dopo tanto tempo, diverse opere perfettamente restaurate, grazie ai patti d’intesa con la Fondazione Horcynus Orca di Messina e al contributo di restauro di tre opere ad opera del gruppo ex Forza Italia composto da Dario Lipari e Gaetano Sanfilippo.
All’inaugurazione interverranno il Sindaco Franco Ingrillì, l’assessore ai Beni culturali Cristian Gierotto, il direttore dell’Horcynus Summer School di Messina, Gianfranco Anastasio.
UNICA resterà aperta fino al 3 settembre presso lo Spazio LOC tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 22, mentre al Castello Bastione l’ingresso sarà da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 20 alle 24.
Il biglietto d’ingresso nella singola sede è fissato in 3 euro, per le due sedi il costo del biglietto unico è di 5 euro.