MESSINA. Un pomeriggio di passione, quello di ieri a Faro, che ha visto i residenti scendere in strada per una serie di problemi viabili che stanno compromettendo la pazienza di chi Faro la abita, e contribuiscono a gettare un’ombra scura sull’isola pedonale, proprio adesso che inizia ad animarsi di turisti e visitatori, a piedi e in bici.

A cercare una soluzione è il comitato Messina Nord, che in una lettera aperta (all’amministrazione, probabilmente) chiede pass e vie dedicate. “Non diamo la colpa all’isola pedonale ma verso l’inciviltà di molti automobilisti. Il codice stradale a Torre Faro non ha valenza?”, domandano retoricamente i componenti del comitato.

“Come ogni fine settimana e sicuramente anche nei prossimi giorni fino a fine agosto, Torre Faro avrà il picco massimo di villeggianti e persone che prenderanno d’assalto le spiagge, ben venga visto che il borgo vuol diventare una meta turistica ma che vengano rispettate le regole e il buon senso per parcheggiare le auto. Ieri – raccontano – una mini car parcheggiata ad angolo tra la via Scuole e la via Pozzo giudeo ha impedito la svolta della navetta che percorre le strade interne del villaggio, sono bastati pochi minuti per creare una fila interminabile di auto su tutta la via Pozzo giudeo e parte della via Senatore Arena (lato lago piccolo) sul posto è arrivata una volante della municipale e il carro attrezzi, tolta la macchina in pochi minuti la situazione è tornata alla normalità”.
“Normalità che purtroppo manca ai residenti che sono costretti a fare numerosi giri e stare anche un’ora per trovare un parcheggio nelle vie interne della zona scuole per poter rientrare a casa; eppure basterebbe, come avevamo chiesto in passato, creare in determinate strade interne del villaggio delle strisce gialle con la segnaletica preposta per la sosta ai residenti che potranno aver almeno un pass per famiglia e un’agevolazione nel parcheggio torri Morandi. Come si può notare la zona delle scuole è totalmente invasa di auto parcheggiate su entrambi i lati, in divieto di sosta e fermata, agli angolo e sui marciapiedi; la maggior parte di queste auto non sono dei residenti ma di chi non vuol pagare la sosta nel parcheggio torri Morandi. Puntualmente non essendoci aree riservate ai residenti e parcheggi gratuiti centinaia di persone preferiscono lasciare l’auto all’interno delle vie del villaggio e andarsene a mare”.
“In molti in questi giorni ci hanno contattato per sollecitare l’amministrazione nell’accelerare sulla decisione dei pass. Non siamo tecnici ma secondo noi bastano pochissimi giorni a rilasciare i pass e fare le strisce gialle  all’interno del villaggio per il parcheggio consentito ai residenti, evitando così scene che si potranno ripetere anche nei prossimi giorni”, conclude la lettera aperta.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments