MESSINA. Sabato 6 aprile, alle ore 18.00, presso la galleria Spazio Macos di Via Cardines, 16, verrà inaugurata la Mostra Personale di Serenella Costa dal titolo “Attimi di contemplazione”. 

L’esposizione sarà composta di opere pittoriche ed è a cura della dottoressa Mamy Costa. Durante il vernissage di sabato, la mostra verrà presentata dal Professor Massimo Di Bella che ne ha curato anche il testo di presentazione.

“Le contemplazioni di Serenella Costa sono spesso caratterizzate dalla presenza del mare, – spiega Di Bella – come comune denominatore che si trasforma in metafora profonda, mettendo in comunicazione “..il respiro della terra, come respiro dell’uomo” Dicet. Un andirivieni delle onde del mare un tempo incessante e cadenzato, come un ritmo giambico, che ipnotizza e domina in modo estasiante, per poi cedere il passo ad un respiro calmo e rilassato. Un ritmo che si modifica mettendo a dura prova l’equilibrio emotivo di chi si immerge nella contemplazione del quadro. Gli attimi di contemplazione assumono nell’immaginario, percorsi ed azioni che possono prendere direzioni e movimenti del tutto contraddittori e contrastanti ma inversamente proporzionati come è, nel caso dell’opera “pescatore” in cui la figura immersa in una natura fatta di poche pennellate di colore, dai tratti metafisici e in uno spazio comprensibile ma indefinito, in cui i dettagli sfuggono alla volontà dell’artista di richiamare luoghi chiari e precisi, suggerisce due direzioni: una partenza dal molo con la speranza di una proficua pesca o il ritorno al porto dopo una battuta di pesca, che anche qui rimante interpretativa dello stato d’animo. L’opera ispira, parla all’orecchio e sussurra, stuzzicando l’immaginario dello spettatore.”

“Affondare nelle visioni di SERENELLA COSTA, – conclude – significa comprendere il miracolo della natura, gli affascinanti spettacoli che ci offre e allo stesso tempo, la grandezza e la forza di cui è portatrice.”

La mostra è visitabile fino a sabato 13, dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 19.00. Sarà inoltre fruibile anche con videocatalogo in galleria e su tutti i social.

A fine evento, l’artista riceverà un attestato di partecipazione e di merito.

Dalla galleria ricordano la possibilità di visitare anche il Pi.MAC, Piccolo Museo di Arte Contemporanea, dove l’artista, in permanenza annuale, espone altre due sue opere.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments