MESSINA. Prende vita in Sicilia, dall’unione di tre giovanissime realtà che lavorano con la musica e con il mondo dello spettacolo, la rassegna musicale “Onda Pop”, patrocinata dall’ Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia, con l’intento di coinvolgere le principali città della Trinacria in eventi e live di artisti, sia nazionali, che locali. Il progetto nasce e si sviluppa, in un’atmosfera elettrizzante di creatività ed innovazione, grazie alla collaborazione fra tre delle forze trainanti dell’attuale scena musicale locale: Tuma Records, etichetta indipendente con sede a Messina, CROX CONCERTI, agenzia di booking e management con sede a Palermo, e MIND, una factory multiservizio dedicata agli artisti, attiva su Palermo, nata proprio con lo scopo di collaborare attivamente per creare una rete musicale in Sicilia.

“Abbiamo sempre incentrato il nostro operato sul concetto di rete, per assicurare un’organizzazione funzionale agli artisti, e per un’economia di settore più florida – spiegano i ragazzi di Mind – Onda pop e l’incontro con Tuma Records e Crox concerti, rappresentano l’occasione ideale per allargare questa visione a tutto il territorio regionale”. Tra le varie collaborazioni, invece, troviamo il format “Fuori Salotto”, curato dal cantautore e produttore Lelio Morra, ormai noto in tutta Italia per l’organizzazione di live itineranti in location particolari o che ricordano particolarmente il sapore di casa.

L’obiettivo di “Onda Pop” è quello di creare una rete interconnessa, e sempre più solida, che vada ad alimentare il rinnovamento culturale e musicale dell’isola, mettendo in risalto il patrimonio unico di una terra che è sempre stata ricca di tradizioni musicali. “Non è soltanto un palco per la musica indipendente. È uno spazio dove l’arte – sottolineano gli organizzatori della rassegna siciliana – il rinnovamento e le connessioni convergono. Artisti emergenti e figure consolidate condivideranno il palco, creando un dialogo sonoro che attraversa generi e stili. Questo evento non solo celebra la musica, ma anche la sua capacità di connettere, ispirare e trasformare. Onda Pop è più di un evento, è un invito a immergersi nella ricchezza della cultura musicale siciliana, a celebrare il nuovo e a connettersi attraverso l’espressione artistica. Non perdetevi questa straordinaria celebrazione di musica, arte e connessioni.”

La rassegna, dunque, non solo offre una vetrina ai talenti locali, ma promuove la collaborazione tra artisti, interni ed esterni, e tutte le realtà culturali in Sicilia.

“Siamo entusiasti perché con le nostre energie e le nostre idee – dichiara la squadra di CROX CONCERTI – abbiamo la possibilità di essere parte attiva nell’organizzazione di un progetto nato in breve tempo, ma con una visione lungimirante, condivisa e sentita da tutte le realtà che coordinano la rassegna”. Onda Pop è partita ufficialmente a Palermo nella serata di ieri, venerdì 23 febbraio 2024, ed arriverà a Messina, stasera, con il live di Dada’ al Retornouveau. Ma il calendario della rassegna siciliana, in continua evoluzione ed aggiornamento, è già ricco di nomi e date, organizzate nei live club di spicco della scena underground ed indipendente siciliana, che contemplano non solo la musica dal vivo, ma anche spettacoli a cavallo tra il teatro e la stand up comedy, come quello che vedrà protagonista i monologhi di Bebo de “Lo Stato Sociale”.

Tra gli altri artisti già in programma, in attesa degli annunci delle novità primaverili ed estive, ci sono Alosi, Dario Naccari, Esdra e Delvento, mentre come location, oltre al Retronouveau di Messina, saranno al momento coinvolti il Mind House ed il Lizard Pub di Palermo, ed il Rolling Stones di Trapani. “Siamo felici di aver curato la direzione artistica di questo progetto in collaborazione con due partner come Crox concerti e Mind, che stimiamo e apprezziamo molto – afferma il team dell’etichetta indipendente messinese Tuma Records – e di generare valore e cooperazione grazie al supporto di numerose realtà locali, che unite, rendono la Sicilia terreno fertile per l’organizzazione di grandi e piccoli eventi”.

La prima tappa di “Onda Pop” nella città di Messina, dunque, è prevista per questo week-end, con una doppietta che vedrà protagonisti, sul palco del live club di via Croce Rossa numero 33, domani, sabato 24 febbraio 2024, uno show tutto al femminile, con la musica della giovane Dadà e l’open act a cura delle sonorità mediterranee e cubane, talvolta elettroniche, della giovanissima KIKI. E ciliegina sulla torta, a concerto terminato, l’after show con il dj set di Dj Kollasso.  Mentre domenica sera, 25 febbraio 2024, l’atmosfera si tingerà di sfumature cantautoriali rock, blues e folk con il live, tutto siciliano, di Alosi, voce e penna del duo palermitano Il Pan del Diavolo, e l’apertura affidata al cantautore messinese Dario Naccari con il suo disco d’ esordio solista, pubblicato il 26 gennaio 2024, “Multiverso”.

Dadà, all’ anagrafe Gaia Eleonora Cipollaro, è una cantautrice che unisce cultura napoletana e world music con contaminazioni club ed elettroniche, rendendo la sua produzione ricca di diverse influenze sonore e identitarie. Nei suoi pezzi, inoltre, rappresenta, con eleganza e forza espressiva, momenti comuni, vicini a tutti, ma visti da angolazioni personali e talvolta teatrali, mettendo la libertà d’ espressione al centro della sua poetica, anche sui temi più difficili ed intimi. Raccontare storie è, infatti, il fulcro della sua musica, che siano storie vissute sulla propria pelle o di incontri anche fugaci che hanno lasciato il segno. Il suo progetto artistico nasce nel 2011, data la sua da sempre incredibile passione per la musica, ma è nel 2022 che pubblica il suo primo singolo “Cavala”, un inno alla vita nella sua essenza più autentica e verace, e “Tiè Tiè”, un rituale sonoro per allontanare la malasorte, con cui spicca il volo verso il successo. E così dopo la partecipazione, sempre nel 2022, sul palco del Jova Beach Party, proprio su invito di Jovanotti, supera, successivamente, le selezioni di XFactor conquistando prima Ambra Angiolini, e poi pian piano, durante il corso della trasmissione, l’ammirazione di tutti i giudici del famoso talent show di Sky, ed in particolare quella di Fedez, che vede sin da subito in lei un progetto ben definito. Il 2023 è l’anno della sua vera e propria consacrazione con, a partire da maggio, un tour di 30 date, in giro nelle principali città italiane, e la pubblicazione del suo primo Ep “Mammarella”. “Ieri sera a Palermo la mia prima esperienza con il pubblico siciliano, e direi che è andato tutto bene! Sento molta vicinanza tra la mia terra e la Sicilia – racconta la cantautrice napoletana – in fatto di cultura, letteratura, e parlata iconica che può piacevolmente confondersi con una lingua internazionale. Il Sud è il mio baule delle meraviglia, a metà tra il popolare ed il signorile: fatemi vedere un ulivo lungo la strada e io già mi sento a casa.” Staserà Dadà, al Retronouveau, vi incanterà e vi farà ballare tutta la notte, tenendovi in bilico tra i sorrisi più spontanei ed autentici, ed una lacrima sulla guancia, proprio come quella di Pierrot. (Apertura porte ore 20.00, inizio live ore 22.30, prevendite disponibili online su Dice o direttamente al botteghino del locale fino a capienza esaurita. Mentre per il live di domenica 25 febbraio 2024, Alosi – Opening act Dario Naccari ore 20.00, l’ingresso è gratuito)

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments