MESSINA. Il comune di Messina ha in progetto la “Sistemazione idraulica del torrente Annunziata e ricostruzione dell’alveo dissestato”, finanziato con fondi Pon metro per un ammontare di quattro milioni di euro.

I lavori consisteranno in opere di messa insicurezza del tratto scoperto del Torrente Annunziata per una lunghezza di circa 800 metri, delle opere stradali e delle abitazioni poste nelle vicinanze e prevedono il rifacimento della cavità centrale dell’alveo, con posa in senso longitudinale di cordoli in cemento armato ed in senso trasversale di travi catene. Le zone di cavità centrale, così delimitate, così come le zone golenali laterali verranno ricostruite attraverso la realizzazione di un massetto in cemento armato con rete elettrosaldata dello spessore di 15 cm e uno strato di conglomerato ciclopico di spessore pari a circa 40 cm, realizzati utilizzando pietrame lavico idoneo.

Poi sarà la volta della realizzazione delle briglie originariamente esistenti in conglomerato cementizio armato ed armatura. Infine è previsto il risanamento strutturale delle opere di sostegno della sede stradale, sia in fondazione che in elevazione, per la ricostituzione del copriferro attraverso l’asportazione della parte degradata del calcestruzzo e della ruggine presente nei ferri di armatura, il trattamento ed il rifacimento del copriferro. Inoltre le fondazioni dei muri presentano in parte dei vuoti che verranno colmati con riempimenti di conglomerato cementizio.

(foto di repertorio)

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments