MESSINA. Si informa la cittadinanza che, in via strettamente precauzionale, per la giornata di lunedì 19 gennaio 2026 è stata disposta la chiusura delle ville comunali, dei cimiteri e di tutte le scuole di ogni ordine e grado (pubbliche e private) presenti nel territorio comunale di Messina. Il provvedimento è adottato nonostante per la città di Messina non siano al momento previsti eventi meteorologici estremi o criticità significative.
La scelta – spiega il Comune – nasce dall’esigenza di tutelare l’incolumità di studenti, famiglie, personale scolastico e pendolari, riducendo al minimo gli spostamenti dalla zona tirrenica verso la fascia ionica della provincia, dove sono invece attesi fenomeni meteo avversi più intensi (forti precipitazioni, venti di burrasca e mareggiate). Si tratta quindi di una misura di prudenza volta a prevenire potenziali disagi alla viabilità e a limitare i rischi legati agli spostamenti non indispensabili in un contesto meteorologico generale di criticità. Per la giornata di martedì 20 gennaio l’Amministrazione comunale si riserva di fornire tempestivi aggiornamenti, valutando l’evoluzione della situazione meteo e le indicazioni degli organi competenti (Protezione Civile regionale e meteorologi comunali). Si raccomanda alla popolazione di:limitare gli spostamenti non strettamente necessari
prestare massima attenzione lungo le arterie di collegamento con la fascia ionica
rimanere costantemente informati attraverso i canali ufficiali del Comune di Messina.
Il Centro Operativo Comunale (COC) è già attivo per monitorare in tempo reale l’evolversi della situazione e coordinare ogni eventuale intervento. L’Amministrazione ringrazia i cittadini per la collaborazione e la responsabilità dimostrata.



