MESSINA. E’ legittimo spendere quasi due milioni di euro per il natale 2021 a discapito della programmazione 2021-2023 prevista lo scorso ottobre?. Lo domanda Alessandro Russo, consigliere comunale del Pd in un’interrogazione all’amministrazione, per aver conto della rimodulazione della somma destinata per gli eventi da organizzare nel periodo natalizio 2021, da un milione e 200mila euro previsti n una delibera di ottobre, al milione e 900 mila euro di qualche giorno fa. Di seguito l’interrogazione integrale.

“Con deliberazione di Giunta nr. 581 del 13/10/2021, l’Amministrazione ha recentemente approvato il “Piano Promozionale Messina città della Musica e degli eventi”, stanziando – in una modulazione compresa tra gli anni 2021 e 2023 – la somma di 7.500.000 euro a valere sui fondi POC METRO, con la misura denominata “ME 1.3.1.c “sostegno PMI Card”. Più in dettaglio, per l’anno 2021, specificamente per gli eventi da organizzare nel periodo natalizio 2021, la delibera nr. 581 prevedeva un impegno di spesa di 1.200.000 euro. Con la D.G. 686, l’impegno di spesa sale a 1.900.000, riducendo quindi le somme da destinarsi alla programmazione 2021-2023 prevista lo scorso ottobre.

Circa tale rimodulazione in aumento, si chiede di poter conoscere quali siano le motivazioni che la giustificano, posto che nella parte motiva della deliberazione 686 è scritto, in termini poco intellegibili, che: “(…) in considerazione delle complessive azioni intraprese e degli avvisi avviati per il progetto Messina città della Musica e degli Eventi si rende necessario aggiornare il piano promozionale previsto per la sua attuazione adeguandolo alle esigenze che il territorio ha manifestato”.  Si deve intendere che l’aumento di cui alla deliberazione 686 è motivato dalla mole di proposte di offerta di eventi e manifestazioni natalizie in risposta all’Avviso pubblicato nelle scorse settimane dall’Amministrazione? E se la risposta al precedente quesito dovesse essere positiva, quali criteri starebbe utilizzando per incrementare le risorse a disposizione del periodo natalizio 2021?

Ancora, si chiede di poter conoscere se la sensibile diminuzione di somme che va a danno degli stanziamenti da impiegare per gli anni successivi e per le azioni che la delibera 581/2021 prevede sia stata valutata con adeguato approfondimento onde non ostacolare l’avanzamento dei progetti contenuti in quella delibera (dal “main event” ivi previsto, alla piattaforma digitale legata al “Brand Messina” che è peraltro alla base anche della pianificazione degli eventi e delle manifestazioni di quest’anno e degli anni a venire e che Agenzia Coesione ha autorizzato in maniera legata strettamente.

Infine, circa la deliberazione nr. 685 del 26/11/2021, recante: “Accordo di Collaborazione con la Camera di Commercio nell’Ambito POC Metro 2014 – 2021 Fasi 2 e 3”, è interesse dello scrivente consigliere conoscere le ragioni per le quali si sia pervenuti alla stipula di detto Accordo prevedendo la collaborazione tra il nostro Ente e la Camera di Commercio soltanto per la promozione della “PMI Christmas Card” – sufficientemente dettagliata nelle sue funzioni di utilizzo – mentre nulla aggiunge rispetto alla pur citata “piattaforma telematica”, che pure dovrebbe essere a infrastruttura principale di cui gli investimenti in eventi e “marketing territoriale” compresi nel Piano promozionale ed effettuati con fondi POC Metro sarebbero di completamento. Ci si chiede se l’Accordo non possa e debba prevedere altresì la collaborazione più stretta tra il nostro Ente e la Camera di Commercio in vista del lancio della piattaforma digitale che l’Agenzia di Coesione e l’O.I. Hanno autorizzato come complemento necessario delle politiche di marketing territoriale della Città.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments