MESSINA. Degli eventi organizzati per l’agosto messinese, quasi nessuna riguarderà le periferie. A dichiararlo il presidente della terza municipalità Alessandro Cacciotto (Fratelli d’Italia), che si scaglia contro l’amministrazione per la scarsa attenzione riservata al territorio che amministra, nell’ambito delle manifestazioni estive.

“Il cartellone degli eventi che, almeno ad oggi, animerà l’agosto messinese, presentato nella giornata di ieri dall’Amministrazione Comunale, dimostra ancora una volta, a dispetto delle parole, la politica “centralista” di questa Amministrazione e mortifica i territori della Terza Municipalità. In passato quando non si “sbandierava” quasi quotidianamente la parola decentramento, come l’Assessore ai Rapporti con le Municipalità potrà certamente ricordare, le Circoscrizioni, anche se con poche risorse, potevano stilare in autonomia un proprio programma di eventi estivi. Oggi e negli ultimi anni non è più così.

La Terza Municipalità, continua Cacciotto, da marzo e fino ai primi giorni di luglio aveva formulato, attraverso note ufficiali, delle richieste, tra cui almeno la condivisione delle iniziative che si sarebbero dovute tenere nel periodo estivo, puntualmente non riscontrate.  Ma la cosa più grave e mortificante è aver lasciato fuori dal cartellone degli eventi estivi i quartieri, le periferie ed i villaggi della Terza Municipalità e non sarà certamente l’eventuale organizzazione di manifestazioni ed eventi a Villa Dante a sovvertire lo stato di fatto delle cose.

Il decentramento di cui parla l’Amministrazione Comunale è, ad oggi, solo uno slogan ed a parlare sono purtroppo i fatti. In tanti quartieri, villaggi e periferie della Terza Municipalità anche quest’estate i residenti continueranno a vivere l’estate lontano dai riflettori, consumando, davanti l’uscio di o sotto casa, una bevanda ghiacciata o scambiando semplicemente quattro chiacchiere in attesa di cadere tra le braccia di Morfeo.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments