MILAZZO. Nasce a Milazzo il primo crowdfunding immobiliare siciliano. Ad avviare il progetto l’impresa Costrand, che ha già racconto sessanta investitori. Il primo progetto riguarda la riqualificazione del Condominio Bertè, uno degli edifici fronte mare nel borgo marinaro di Vaccarella. “Nel progetto di riqualificazione energetica e sismica del condominio – spiega una nota – hanno creduto 60 investitori, e in pochi giorni, la soglia minima di 100.000 di euro è stata ampiamente superata, arrivando ad un totale di 145.475. Gli investitori potranno così partecipare direttamente agli utili del progetto, ottenendo un Roi annuo del 12% con premi mensili”.

“Con questa operazione – prosegue il comunicato –  l’edificio otterrà un salto di 5 classi energetiche, passando dalla classe C alla classe A4, la migliore, grazie all’aggiunta di cappotto termico, alla sostituzione degli infissi, nuove caldaie a condensazione, climatizzatori ad alta efficienza energetica, impianto fotovoltaico e batterie di accumulo. Inoltre, grazie ad interventi di miglioramento sismico, Costrand darà nuova vita ad uno degli edifici più iconici di Milazzo, a pochi passi dal mare, riducendo il rischio sismico di due classi attraverso l’impiego di fibre antiribaltamento e di rinforzi strutturali”.

Il fenomeno del crowdfunding (letteralmente investimento della folla) si può definire come uno strumento finanziario che consente di investire denaro per ottenere un ritorno annuale e, dall’altro lato, di raccogliere capitale per un progetto. È nato in America, ed è arrivato in Europa da qualche anno. Anche nel nord Italia, ormai, vengono concluse attività di crowdfunding immobiliare consentendo a centinaia di piccoli investitori di far parte di progetti immobiliari e guadagnare un ritorno economico sul capitale investito.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments