MESSINA. “Nella convinzione che Messina non possa più attendere e che sia necessario uscire dalle secche di una politica attendista e autoreferenziale, il movimento “Rinascita Messina” ha maturato la volontà di proporsi direttamente come forza civica autonoma, capace di esprimere una candidatura a sindaco autorevole, credibile e fortemente radicata nel territorio” .
Gaetano Sciacca ha deciso di correre da solo alle prossime amministrative, rompendo la liaison con Marcello Scurria e la rete civica Partecipazione, durata appena qualche settimana.
Insieme a Sciacca ci sarà sicuramente il movimento Ora basta, di Cisco Orlando e dell’ex magistrato Angelo Giorgianni: le due sigle saranno in giro per Messina col un camper.
” L’obiettivo comune è quello di riportare i cittadini al centro delle decisioni, raccogliendone istanze e segnalazioni, fuori da quelle logiche che animano l’attuale politica sorda alle reali necessità del popolo – spiega una nota – ma anche quello di fornire un supporto a tutte quelle associazioni del mondo civico, grazie ad una piattaforma etica con una maggiore capacità di veicolazione delle proposte, e ad una sinergica condivisione di risorse ed esperienze. Particolare focus di questa tappa messinese – continua il comunicato – il fallimento del modello amministrativo della città, una palese dimostrazione di come un sistema politico renda ostaggio una comunità, per la volontà di chi ha trasformato un comune e una città Metropolitana bisognosi di continuità amministrativa, perché martoriati da centinaia di drammatici problemi (non ultimi quelli legati alla devastazione del ciclone Harry), in una mera e drammatica tappa dentro un disegno personale”, conclude la nota.


