MESSINA. Michelangelo Merisi da Caravaggio stenderà un ponte tra Messina e Malta: Palazzo Zanca, infatti, presenterà una proposta progettuale chiamata “Taste of Light – Sustainable Tourism Itineraries: Caravaggio, Fortifications, and Cultural Heritage between Messina and Malta – Il sapore della luce – Itinerari di turismo sostenibile: Caravaggio, fortificazioni e patrimonio culturale tra Messina e Malta”, portata avanti da un consorzio costituito da Comune, Università degli Studi di Messina, Autorità di Sistema Portuale dello Stretto di Messina, Port Regional Council di Malta, ITS Albatros Messina e GAL Majjistral Malta, per “valorizzare il patrimonio storico e architettonico comune di Messina e Malta con particolare riferimento alle antiche fortificazioni militari ed all’eredità artistica lasciata dal celebre pittore Caravaggio, che visse parte della sua vita sia a Malta che a Messina”, spiega una delibera di giunta.

Di cosa si tratta? Collegando i luoghi in cui visse e operò Caravaggio, così come le fortificazioni di Messina e Malta, il progetto creerà “itinerari culturali transnazionali”, un festival congiunto dedicato all’arte culinaria, “strumenti digitali per una promozione turistica innovativa e una struttura di governance permanente per garantire una collaborazione continua tra le autorità locali e le istituzioni portuali di entrambe le sedi”, recita il documento.

La proposta progettuale prevede, tra l’altro, l’utilizzo di dispositivi digitali “integrando Realtà Aumentata (AR), Realtà Virtuale (VR) e narrazione digitale onde creare un modo attivo per i visitatori di esplorare e interagire con la storia delle fortificazioni così come l’indizione di un apposito evento internazionale da tenere sia a Messina che a Malta, il Food & Heritage Festival, che mette in mostra le vaste tradizioni culinarie e culturali del Mediterraneo: a tal fine sono previsti l’acquisto e l’installazione a Messina ed a Malta di totem multimediali bifacciali da esterno 55” e n.2 sale immersive con display multisuperficie. La proposta prevede lo svolgimento di un percorso formativo destinato a 25 giovani di Messina e di Malta denominato “Taste of Light Culinary Academy: Ancient Mediterranean Recipes”.

Il tutto per un importo di quasi 2,2 milioni. La quota spettante al Comune di Messina, qualora la proposta venisse ammessa a finanziamento, è pari ad 646mila euro.

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments