MESSINA. Il Liceo classico “La Farina” di Messina annuncia l’intitolazione della palestra dell’Istituto al compianto preside Pio Lo Re, recentemente scomparso, “che ha guidato con dedizione e autorevolezza la scuola di via Oratorio della Pace dal 1989 al 2012”.
L’iniziativa, promossa dagli organi collegiali dell’Istituto, “intende rendere omaggio alla figura di un dirigente scolastico che ha lasciato un segno profondo nella storia e nell’identità del Liceo, contribuendo in modo determinante alla sua crescita culturale e civile”.
La cerimonia di intitolazione si svolgerà martedì 13 gennaio alle ore 10.30 e prevede un primo momento commemorativo, seguito dalla scopertura della targa dedicata al preside Lo Re.
All’evento, fortemente voluto dalla dirigente scolastica dell’IIS “La Farina – Basile”, Caterina Celesti, sono stati invitati il sindaco metropolitano Federico Basile, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Leon Zingales, storici docenti dell’Istituto, collaboratori, amici e familiari del professor Lo Re, che condivideranno questo significativo momento con l’intera comunità scolastica.
“Un gesto simbolico e carico di significato, volto a mantenere viva la memoria di un educatore che ha dedicato la propria vita alla scuola e alla formazione delle giovani generazioni”.





