La sentite anche voi quest’arietta frizzantina da weekend lungo? Bene, per chi è fedele alle tradizioni è arrivato il momento di addobbare l’Albero ed iniziare a pensare ai regali di Natale, maledicendo più o meno il momento in cui ha deciso di dire sì agli innumerevoli Secret Santa proposti. Ma niente stress, prendetela con comodo perché è in arrivo un fine settimana pieno di musica, fiabe, workshop e piatti prelibati da gustare, all’ insegna del relax e della voglia di non pensare assolutamente a niente.

Il pranzo e la cena dell’Immacolata

C’ è chi ha voglia di cucinare e chi mente. Così per tutti coloro che desiderano in una giornata di festa, coma lunedì 8, posticipare la sveglia e rallentare, basterà fare una doccia ed optare per un bel pranzetto fuori. Da Casa&Putia, via San Camillo 14, il pranzo dell’Immacolata è un omaggio alle ricette tipiche proprio come a casa: insalata di stocco, crostone burro e alici, maltagliati integrali con guazzetto di pescato dello Stretto, millefoglie di pesce azzurro con vellutata di patate silane e mele dell’Etna e panettone tradizionale Frangiapane con crema zabaione al Marsala. Ai Quattro Calici, via Camiciotti 10, menù speciale per inaugurare il periodo delle feste: arancino di stracotto di ventresca, tartare di salmone con fichi secchi, noci, mela verde e spuma di ricotta, baccalà mantecato, ravioli di burrata ai crostacei, timballo di spada con melenzane e bufala, per chiudere in bellezza con i dolci home made della chef Alessandra Strazzeri. Per chi ha voglia di una passeggiata per pranzo in riva al mare l’Octopus, via Consolare Pompea Vill. Pace, vi aspetta per una giornata di relax con menù alla carta, dove trionfano pesce spada, ricci, vongole e non solo, ed il dj set nel pomeriggio di Leo Lippolis. Per cena, invece, da Crudo e Bollicine, in pieno centro con vista mozzafiato sulla Falce, tra lucine di natale e super luna, potrete gustare le prelibatezze del menù alla carta dello chef Giovanni Amato ed il piatto special del giorno che racchiude i profumi ed i sapori raffinati dell’ autunno siciliano: uovo pochè su crema di patate ai funghi porcini e crumbe di castagna aromatizzata.

Live

Da Berlino a Catania, passando per Messina, arrivano le note che animeranno il weekend nella città dello Stretto. Sul palco del Retronouveau, sabato 6 dicembre dalle ore 22.30 circa, arriva la band post-punk dei Morwan d’ origine ucraina ma d’ adozione berlinese: un sound che unisce energia oscura e dinamica a elementi folk ed etnici. Sempre nella serata di domani, 6 dicembre, al Caffè Letterario Volta Pagina, con apertura porte ore 21.00, il format Morg ospiterà la storica band catanese Smegma Bovary (Emiliano Cinquerri, Giuseppe Shillaci e Marcello Cardullo) che tra synth e chitarre elettriche presenterà l’ultimo album “Synth pop socialista” in un live ricco di soprese. Spazio alla musica jazz al Qui si Suona, domenica 7 dicembre, alle ore 21.00, con ilPresti-Venuto Trio, Alessandro Presti tromba e synth, Carmelo Venuto chitarra e basso, Gaetano Presi batteria, e la jam session a seguire.

Uso&Riuso

Torna al Mercato Coperto Muricello nella giornata di sabato, 6 dicembre, dalle ore 10.00 alle 22.00, l’appuntamento con Uso&Riuso: un’occasione dedicata al vintage, all’ uso e al riuso, tra pezzi unici, food e musica. Una giornata piena di stand tra cui curiosare, workshop e degustazioni di prodotti e piatti tipici, che vedrà dalle ore 11.30 alle 13 protagonista il progetto portato avanti dalla Libreria Colapesce in collaborazione con Second Life Conceptstore con il laboratorio di Marcella Cilona incentrato sul creare una poesia visiva con la tecnica della Lineografia, l’esposizione delle opere dell’illustratrice e graphic design Olga Gurgone in arte Meteorakam ed una selezione di libri ad hoc.

Musical, Teatro & Libri

Pronti per vivere una favola? Al Teatro Vittorio Emanuele nel pomeriggio di domenica, 7 dicembre, alle ore 18.00, Taomai Management presenta “La Vera Storia di Peter Pan”: duelli, risate ed avventure, tra musiche e coreografie travolgenti, per volare e sognare in compagnia di Peter Pan, Wendy, Trilli, ed i Bimbi Sperduti con destinazione Isola che non c’ è. Nella serata di domani, invece, sabato 6 dicembre, alle ore 21.00, alla Sala Laudamo andrà in scena “Resta Diva – Omaggio a Maria Callas” con Enrico Lo verso. Infine, domenica 7 dicembre, alle ore 17.00, al Caffè Letteraio Volta Pagina, il format Morg presenterà il libro dello scrittore siciliano Gianluca Matarazzo “Festina Lente” con l’intervento musicale del messinese Master Head, all’ anagrafe Daniele Testa, e l’esposizione di Luana Lombardo.

Aperitivi

Il countdown per i grandi ritorni natalizi è già partito, allora per non farsi trovare impreparati è il caso di iniziare a fare un po’ di allenamento, o sano mantenimento per chi non molla mai, per il sacro santo rito dell’aperitivo. Nella serata di oggi, venerdì 5 dicembre, al Salotto Lounge Baraperitivo a tema burlesque, mentre alla Balza Futurista, a partire dalle 19.30, l’aperitivo è targato dalla selezione musicale di Bluemarina, sabato 6 dicembre, e Turki Stan domenica 7 dicembre, in consolle. Domenica, 7 dicembre, alle ore 20.30 in poi, aperitivo in riva allo Stretto all’ Octopus con il dj set di Maurizio Presente ed un proposta food da leccare i baffi con piatti di mare, terra e veg.

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments